Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale per ‘Tecnico della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici’. Le lezioni si terranno a Livorno ed inizieranno a partire da novembre (previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni).

Il percorso è parte del più ampio progetto denominato ‘RETe EQua’ – Risorse Energetiche dalla Terra Energie per la qualità Ambientale a cura del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (Co.Svi.G. S.c.r.l.). I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso
RETE EQua ha come obiettivo quello di qualificare le professionalità del territorio regionale nel contesto della gestione e controllo degli impianti termici civili ed industriali e delle reti di distribuzione di energia geotermica e gas naturale. Il fine è quello di offrire concreti sbocchi occupazionali in tale settore e di indicare vie per la creazione di impresa e di lavoro autonomo. La durata del corso è di 686 ore di cui 356 ore di aula, 300 ore di stage, 30 ore di orientamento. La frequenza è obbligatoria, ed al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica regionale di 4° livello, previo superamento di un esame finale.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a diplomati in stato di inattività, inoccupazione, disoccupazione, con diploma di Scuola Superiore (preferibilmente ad indirizzo tecnico economico) o, se non diplomati, a soggetti con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’’attività professionale di riferimento.

Come partecipare
La documentazione completa e le modalità di accesso al corso sono disponibili nella sezione Formazione del portale www.cosvig.it oppure direttamente al seguente link. 

Quando
Il termine per presentare le domande è il 27 ottobre 2018


Per informazioni

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Meccanica ed Energia