Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni a due percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo, uno rivolto a soggetti fino ai 29 anni, l’altro agli over 30.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I percorsi formativi sono promossi dall’Istituto Modartech di Pontedera, in qualità di agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, che predispone una serie di iniziative e progetti per rispondere in modo significativo alle profonde trasformazioni del mercato del lavoro attraverso un’offerta formativa di alto profilo, sempre aggiornata, basata sulle tecnologie di ultima generazione e in linea con le richieste di specializzazione da parte delle imprese e dei distretti territoriali.
In particolare, fra le attività mirate all’inserimento lavorativo, Anci Toscana in partenariato con Irecoop Toscana, Istituto Modartech, Pegaso Network, M.B. Vision e Giallo Mare Minimal Teatro, in collaborazione con la Regione Toscana, organizzano i corsi di formazione “Percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo”.

I corsi
I partecipanti verranno guidati da personale esperto nelle seguenti attività: mappatura delle attitudini e del portafoglio delle competenze che si ritiene necessario per procedere con successo alla creazione di un’impresa che abbia concrete possibilità di sopravvivenza nel medio periodo; progettazione di un Action Plan individuale che consiste nell’individuazione di specifici obiettivi da raggiungere attraverso la programmazione, in un arco temporale ben definito, di singole azioni di crescita personale finalizzate al rafforzamento delle competenze imprenditoriali.

Obiettivo dei progetti è arrivare ad un portafoglio di competenze adeguato a sostenere con successo quella specifica idea imprenditoriale in quello specifico ambito del settore culturale.
I percorsi, con rilascio di attestato di frequenza, hanno una durata di 72 ore, 60 di aule e 6 di accompagnamento individuale e servizi a sostegno della costituzione d’impresa, 6 ore di assistenza personalizzata per la stesura del Business plan.

Sono in programmazione due tipologie di percorsi gratuiti.


1) Percorso e servizi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo rivolto a soggetti fino a 29 anni
Il corso si rivolge a soggetti tra i 18 e i 29 anni di età disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti in Italia che abbiano assolto l’obbligo scolastico

Come partecipare
Per iscriversi è necessario scaricare il form alla pagina dedicata

Quando
Le iscrizioni
al corso gratuito sono aperte fino al 5 novembre 2018
Le selezioni del corso sono previste per il 8 novembre 2018; la partenza del corso è prevista per il 12 novembre 2018

2) Percorso e servizi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo rivolto a soggetti over 30 anni
Il corso si rivolge a soggetti con un’età pari o superiore ai 30 anni disoccupati, inoccupati, inattivi, residenti in Italia che abbiano assolto l’obbligo scolastico

Come partecipare
Per iscriversi è necessario scaricare il form alla pagina dedicata

Quando
Le iscrizioni
al corso gratuito sono aperte fino al 12 novembre 2018.
Le selezioni del corso sono previste per il 15 novembre 2018 mentre i corsi partiranno il 19 novembre 2018

 

Per informazioni

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Turismo e Cultura