Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ancora pochi giorni per iscriversi a tre corsi gratuiti di qualifica per il settore meccanico e biomedicale. Due di essi fanno parte del progetto strategico Pro.Bio.Mec – Interventi formativi a supporto dei processi della meccanica di precisione e biomedicale,  l’altro del progetto strategico Smart Motion – Competenze 4.0 per la meccanica dei trasporti

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

Il progetto formativo PRO.BIO.MEC
Il progetto, rientrante nell’ambito dei progetti strategici di filiera, e di cui Toscana Formazione è capofila con Università di Siena, I.I.S. Tito Sarrocchi, IDI Informatica, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo ed El.En S.p.A., intende dare risposta al fabbisogno espresso dalle imprese operanti nel campo della meccanica di precisione e del biomedicale, per la formazione di professionalità ad alto contenuto tecnico in grado di seguire la produzione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature per la meccanica di precisione e biomedicale presso le realtà pubbliche e private che ne necessitano.

1) Corso per “Tecnico della progettazione di prodotti industriali a Firenze”
Il corso è rivolto a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Per i cittadini non comunitari è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Come partecipare
Per partecipare è necessario scaricare qui la domanda di iscrizione

Quando
La scadenza delle iscrizioni è il 19 ottobre 2018

Presentazione del corso
Il corso verrà presentato giovedì 18 ottobre alle ore 16 presso l’Istituto Cellini-Tornabuoni, via Masaccio 8 – Firenze

Per informazioni

  • contattare dal lunedì al venerdì orario 9-13, 14-16, IDI Informatica, Via Ricasoli n. 22 50122 Firenze – tel. 055 2398641
  • mail: info@idi-formazione.it

 

2) Corso per “Tecnico della programmazione della produzione a breve, medio e lungo termine a Lucca”
Il corso è organizzato presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo ed è rivolto a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente, soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini non comunitari è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Come partecipare
Per partecipare è necessario scaricare qui la domanda di iscrizione

Quando
La scadenza delle iscrizioni è il 19 ottobre 2018

Per informazioni

  • contattare dal lunedì al venerdì orario 9-13, 14-16, la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca – tel. 0583 33342
  • mail: info@fondazionecampus.it

 

Il progetto formativo SMART MOTION
Il progetto rientrante nell’ambito dei progetti strategici di filiera, e di cui Toscana Formazione è capofila, permetterà di formare figure altamente qualificate nel campo dell’innovazione dell’industria meccanica.

1) Corso per “Tecnico della programmazione e della produzione a breve, medio e lungo termine”
Il corso è realizzato a Livorno da Toscana Formazione in collaborazione con Università di Siena, Compolab, Pont-Tech-Pontedera & Tecnologia, CSM-Centro Sperimentale del mobile e dell’arredamento srl, Formatica Scarl, Next Technology e Unione Valdera, ha per obiettivo formare tecnici qualificati capaci di inserirsi con competenze avanzate per la programmazione della produzione industriale, con particolare riferimento ai sistemi interessati dalle nuove tecnologie legate a Industria 4.0.

Il percorso formativo di 600 ore (350 di aula/laboratorio , 30 di accompagnamento e 220 di stage aziendale) è articolato in 14 unità formative.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente, soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Come partecipare
Le domande di ammissione al corso, complete degli allegati, potranno essere consegnate direttamente (previo appuntamento) oppure faxate o inviate per posta raccomandata a Toscana Formazione, Via dell’Artigianato, 55, 57121 Livorno, tel. 342 1518991, fax 055 5609893 e/o anticipate via e-mail a info@toscanaformazione.net. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.
Scarica qui la domanda di iscrizione

Quando
La scadenza delle iscrizioni è il 26 ottobre 2018

Per informazioni

 

 

Per informazioni generali sui progetti strategici Pro.Bio.Mec e Smart Motion visita il sito www.toscanaformazione.net o manda una mail a info@toscanaformazione.net

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Meccanica ed Energia