Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

corsi alta formazione modaNuove opportunità di formazione per i giovani, con età compresa tra i 18 e i 29 anni. La Fondazione Istituto tecnico superiore MITA organizza nuovi corsi ITS per il biennio 2018-2020.

I percorsi formativi sono cofinanziati dal POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

A chi sono rivolti
Ognuno dei tre corsi è destinato a 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (Iefp) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore Ifts della durata di un anno.

I corsi

1) Elaborazioni orafe e complementi metallici nel prodotto moda: corso “MI-TAB Fashion Metal”
Il progetto propone una figura di tecnico evoluto specializzato nelle minuterie metalliche fino a arrivare alle lavorazioni artistiche. Si prevede il complemento e la finitura dei beni del lusso e una parte di elaborazione artistica delle lavorazioni orafe. All’interno del percorso ci sarà innovazione di processo che contemplerà anche Industria 4.0, stampanti 3D e capitolati relativi alle analisi dei metalli e risposte di protocolli internazionali. Si prevede inoltre un’implementazione dell’analisi dei materiali, sostenibilità e tecniche di lavorazione dei materiali, argomenti correlati anche alle competenze 3D. Consulta la pagina dedicata.

2) Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il settore Moda: corso “MITA ENGINEERING”
Il progetto propone una figura di tecnico specializzato nello sviluppo prodotto focalizzato sulla lavorazione intermedia con arricchimento di curvatura di nicchia, pelletteria- grafica-applicazione del ricamo-maglieria. Il profilo sarà inoltre arricchito anche dalla lingua francese a supporto della lingua inglese come materie del corso. Il tecnico formato avrà competenze di ricercatore e sviluppatore di materiali e tendenze moda. Consulta la pagina dedicata.

3) Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: corso “Oui!MITA’ Accessoires de Mode”
Il progetto propone una figura di tecnico specializzato nello sviluppo prodotto focalizzato sulla lavorazione intermedia con arricchimento di curvatura di nicchia, pelletteria- grafica-applicazione del ricamo-maglieria. Il profilo sarà inoltre arricchito anche dalla lingua francese a supporto della lingua inglese come materie del corso. Il tecnico formato avrà competenze di ricercatore e sviluppatore di materiali e tendenze moda. Consulta la pagina dedicata.

Come partecipare
Le domande per partecipare alle selezioni dovranno pervenire alla Fondazione Mita (secondo le modalità riportate nei bandi). Le prove di selezione si terranno nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2018 nella sede della Fondazione Mita Its presso il Castello dell’Acciaiolo in via Pantin a Scandicci.

Quando
Le domande di partecipazione dovranno essere presentante entro le ore 13 di lunedì 15 ottobre 2018.
L’inizio dei corsi è previsto entro martedì 30 ottobre 2018.

Sbocchi occupazionali
I Tecnici superiori formati con il corso di “Elaborazioni orafe e complementi metallici nel prodotto moda” opereranno in contesti in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, calzature) e potranno svolgere la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design; le persone formate potranno operare anche in aziende del settore della finitura dei beni di lusso e nelle lavorazioni orafe artistiche.

I corsi per “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore moda”, e per “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda”, hanno come sbocchi occupazionali impieghi in aziende del comparto pelle o abbigliamento, in laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria e prototipia, oltre che in studi esterni di consulenza tecnica, anche con utilizzo di strumentazioni informatiche avanzate; lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali permette una collocazione delle persone formate con questo corso anche nelle divisioni prodotto, commerciale, marketing e qualità.

Chi è MITA
MITA è una scuola innovativa di tecnologia nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy. Made in Italy Tuscany Academy è l’unica Fondazione Its Toscana che opera nel campo della moda capace di garantire un’offerta didattica di tipo tecnico scientifico ed una preparazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Per informazioni

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura ITS – Istituti Tecnici Superiori