Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Pisa è possibile iscriversi al corso di formazione professionale “Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione di impresa e lavoro autonomo” nel comparto agricolo, dedicato agli over 30 della durata complessiva di 70 ore.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso
Il percorso è mirato alla creazione di impresa autonoma e avvio alla libera professione nella filiera dell’agribusiness. L’obiettivo principale dell’attività di formazione è il trasferimento di informazioni, nozioni e competenze per la pianificazione e l‘avvio di attività di impresa/lavoro autonomo, nonché il trasferimento di tecniche e strumenti di analisi e pianificazione finalizzati alla redazione del business plan.

Il percorso è rivolto ad 8 partecipanti over 30 che vogliano far leva sulla loro creatività e progettualità per avviare un percorso di autoimprenditorialità  e/o lavoro autonomo in ambito agricolo e rurale.

Contenuti didattici:

  • formazione per il Business Plan e creazione di impresa
  • assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan e finanza agevolata
  • mentoring & Start Up

A chi è rivolto
Per partecipare al corso è necessario:

  • avere compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione;
  • essere disoccupato, inoccupato o inattivo iscritto a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana;
  • aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto;
  • essere residente in Toscana.

I cittadini stranieri dovranno essere in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2). Tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana.

Il percorso si terrà presso Agricoltura è Vita Etruria srl – Via Malasoma n. 22 – Loc. Ospedaletto – Pisa (PI)

Come partecipare
Per partecipare è possibile inviare la scheda di iscrizione della Regione Toscana insieme alla copia del documento di identità e autodichiarazione/domanda di iscrizione al CPI  all’indirizzo di posta l.casarosa@cia.it o al fax 050/985842 oppure in alternativa consegnare a mano la documentazione presso gli uffici siti in Via Malasoma n. 22 – Loc. Ospedaletto – 56021 Pisa (PI).

Quando
Il termine di presentazione delle domande è il 15 ottobre 2018.

Per informazioni:

  • AGRICOLTURA E’ VITA ETRURIA SRL – Via Malasoma n. 22 – Loc. Ospedaletto – Pisa (PI)
    Tel.: 050/984172  – e-mail:  l.casarosa@cia.it
  • consulta la pagina dedicata

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Agribusiness