Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono attualmente aperte le iscrizioni per i corsi per “Progettazione e svolgimento di attività di animazione” e per “App di Viaggio – per lo sviluppo di servizi digitali per il turismo”.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 


A chi sono rivolti
I corsi si rivolgono rispettivamente a 12 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiorenni inattivi, inoccupati, disoccupati
  • in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
  • residenti o domiciliati nella Regione Toscana.

Entrambi i percorsi formativi si svolgeranno a Prato presso il Laboratorio Archimede, in via M. Roncioni 4.

Come partecipare
Le domande di iscrizione, con allegati tutti i documenti previsti dai rispettivi bandi, possono essere:

Quando

  • Le iscrizioni per il corso di “Progettazione e svolgimento di attività di animazione” sono aperte fino al 12 ottobre 2018.
  • Le iscrizioni per il corso di “App di Viaggio – per lo sviluppo di servizi digitali per il turismo” sono aperte fino al 28 settembre 2018


I corsi:

persone lungo un percorso di trekkingPROGETTAZIONE E SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE

Il corso, che si svolgerà nel periodo novembre – dicembre 2018, ha l’obiettivo di rilasciare la qualifica per “Tecnico delle Attività di Ideazione e Gestione di Attività Ricreative e Culturali, Organizzazione del tempo libero ed Accoglienza del cliente” per sviluppare conoscenze e capacità necessarie per progettare e realizzare attività di animazione (sportive, giochi di società ed attività ricreative) traducendo operativamente la strategia aziendale in funzione delle caratteristiche della clientela. Le competenze acquisite sono spendibili in rapporti di lavoro autonomo (coll. occasionale o a progetto, o prestazione professionale con Partita Iva).

Il percorso formativo ha la durata totale di 150 ore di cui 100 di formazione in aula e 50 di stage. Fra i contenuti didattici il corso prevede la progettazione didattica ed economica delle attività (24 ore), tecniche di animazione per il turismo (20 ore), tecniche di lavoro di gruppo e comunicazione (24 ore), animazione ludica, ricreativa, sportiva, educativa, culturale, sociale (32 ore), stage (50 ore).

 

APP DI VIAGGIO, SVILUPPO DI SERVIZI DIGITALI PER IL TURISMO

Il corso, della durata di 600 ore, di cui 180 di stage aziendale, formerà un pubblicitario professionista che integrando la padronanza di strumenti e tecniche di comunicazione si occupa di prodotti multimediali destinati al web, che può trovare lavoro come freelance o come impiegato di agenzie di comunicazione e pubblicità.

Contenuti del corso: lingua inglese (32 ore); informatica per il teamworking (24 ore); comunicazione interpersonale (20 ore); organizzazione e gestione aziendale (16 ore); normative di settore, qualità e sicurezza del lavoro (12 ore); marketing strategico e operativo (38 ore); i canali della comunicazione (42 ore); tecniche e strumenti per la creazione di prodotti grafici e animazioni (40 ore); tecniche e strumenti per la gestione di audio e video (60 ore); principi di costruzione e gestione di un sito web (26 ore); usabilità e web design (24 ore); dal web alle applicazioni mobile (16 ore); design di ambienti immersivi (40 ore); accompagnamento (30 ore); stage (180 ore). R.R.F.P. n. 204

 

N.B. = I dati relativi all’organizzazione del corso possono subire variazioni.


Per informazioni

 

 

I corsi si inseriscono nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura Progetti formativi strategici – settore Turismo e Cultura