Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Partiranno entro la fine di ottobre i nuovi corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) in turismo dedicati alle figure professionali dell’Hospitality Management per le strutture ricettive (Homa) e dello Yachting & Tourism Services Specialist (Y&T)

Lunedì 17 settembre a Luccamercoledì 19 settembre a Viareggio si terranno due open day durante o quali saranno illustrati nel dettaglio i due corsi ITS (bandi per partecipare aperti fino al 15 ottobre).

Gli ITS sono percorsi di studio alternativi all’università cofinanziati dal POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 

I corsi

Entrambi i corsi hanno una durata biennale e prevedono almeno 800 ore di stage presso un’azienda del settore. I piani di studio si differenziano per le materie in programma – tecniche di front office, marketing e revenue da una parte, analisi del territorio, economia del mare e turismo nautico dall’altra – ma non per l’approccio pratico e per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistiche durante ogni fase della didattica. È prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore totali.
Le lezioni si svolgeranno in parte presso la sede di Fondazione Campus in parte presso l’istituto Pertini di Lucca per il corso Homa e presso  la Fondazione Campus (Lucca) e l’Istituto “R. Del Rosso/G. Da Verrazzano” (Porto Santo Stefano, Grosseto) per il corso Y&T.

All’interno del corso gli studenti potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service, che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando i giovani a individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.
Al termine del percorso ai partecipanti che supereranno l’esame finale, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework). È previsto anche il rilascio di crediti universitari.

A chi è rivolto
I corsi sono rivolti a 25 giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso) in possesso di diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado oppure di attestato di frequenza di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. 

Come partecipare
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo per Homa e quello per Y&T entro le ore 13 di lunedì 15 ottobre. Le istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito di Fondazione Campus alle pagine ITS Homa e ITS Y&T

  • Il bando di iscrizione per il corso ITS Homa si può scaricare qui.
  • Il bando di iscrizione per il corso ITS Y&T si può scaricare qui.


Giornate informative

  • Lunedì 17 settembre alle ore 11 presso la Chiesa dell’Alba dell’Hotel Ilaria in Via San Nicolao 63 a Lucca, si terrà l’open day per scoprire il corso ITS HOMA, in Hospitality Management per le strutture ricettive.
  • Mercoledì 19 settembre alle ore 15 presso il Club Nautico Versilia in piazza Palombari dell’Artiglio a Viareggio si terrà l’open day dedicato al corso ITS Y&T, in Yachting & Tourism Services Specialist.

In entrambe le occasioni un responsabile di Fondazione Campus sarà a disposizione per il supporto alle iscrizioni.

 

Per informazioni

 

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura ITS – Istituti Tecnici Superiori