Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al Polo Universitario di Prato stanno per partire due nuovi corsi IFTS : il  Textile Designer 4.0, in tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy figura del RRFP di tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto, e il Cyber Security Specialist, in tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi aziendali.
I due corsi sono interamente gratuiti, in quanto finanziati con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì,  il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I corsi
Il corso in Textile Designer 4.0 ha l’obiettivo di formare un tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto che integra competenze tessili con conoscenze dell’elettronica (wearable smart textiles), della chimica e della meccanica (stampanti 3D).

Il corso in Cyber Security Specialist invece ha l’obiettivo di formare un tecnico che sappia gestire attività per la sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi aziendali, implementando misure per la protezione dei dati, nel rispetto delle normative vigenti nazionali ed europee.

A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti rispettivamente a 20 persone, occupate, disoccupate o inoccupate, in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore. Possono partecipare anche persone in possesso di diploma professionale di tecnico e persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Gli stranieri devono presentare titolo di studio equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso.

Come partecipare
Gli interessati devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso il PIN o presso Centro per l’Impiego di Prato (via Galcianese 20/f) oppure scaricabile dall’area download delle pagine dedicate: Textile Designer 4.0 –  Cyber Security

Quando
Scadenza iscrizioni corso Textile Designer 4.0: entro il 28 settembre 2018
Scadenza iscrizioni corso Cyber Securiry: entro il 5 ottobre 2018

Giornate informative
Per l’occasione si terranno due giornate informative al Polo Universitario di Prato dove verranno illustrate le caratteristiche dei corsi.

  • mercoledì 12 settembre 2018 ore 15, presso il Polo Universitario di Prato, Piazza Ciardi, 25, si terrà la giornata informativa del Textile Designer 4.0
  • mercoledì 20 settembre 2018 ore 15, sempre presso il Polo Universitario di Prato, si terrà invece la giornata informativa del Cyber Security Specialist

Per informazioni

 

 

Il corso si inserisce nell’area Studio e Formazione di Giovanisì, misura IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore