Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L‘International Youth Conference, la conferenza dedicata ai giovani che si terrà a Krusevo in Macedonia, è arrivata alla sedicesima edizione. Soggetto promotrice è la Youth Alliance Krusevo, un’organizzazione indipendente, non governativa, a-politica, fondata nel 1999, i cui membri (70-80 membri) sono giovani tra i 15 e i 35 anni, che lavorano, studiano o manifestano interesse nei processi di integrazione europea della Repubblica di Macedonia.

Quest’anno verrà affrontato il tema “European Values for the Future of SEE countries”, con l’obiettivo di discutere e individuare eventuali soluzioni ai problemi più urgenti che riguardano la popolazione giovanile dell’area balcanica. Ogni anno, infatti, la conferenza fornisce ai giovani leader uno spazio aperto per discutere soluzioni ai problemi più pressanti della regione, in particolare concentrandosi sui problemi dei giovani.


Il programma
La discussione sarà incentrata sui valori, e quest’anno la conferenza proverà a dimostrare che sia i paesi dell’UE che i Balcani occidentali li condividono e li hanno nella loro identità e nel loro patrimonio culturale comune. Gli obiettivi saranno quelli di coinvolgere attivamente i giovani nei processi decisionali a livello locale, regionale e nazionale, permettere di contribuire al processo di integrazione europea della SEE, aumentare il contributo dei giovani per lo sviluppo economico delle loro comunità locali.

A chi è rivolto
I requisiti per la partecipazione sono:

  • essere residenti in uno dei seguenti Paesi: Macedonia (paese ospitante), Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Germania, Kosovo, Montenegro, Italia, Romania, Serbia, Slovenia, Polonia e Turchia
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese
  • avere compiuto 18 anni
  • essere animatori e rappresentanti di reti giovanili


Costi
I costi di partecipazione sono a carico degli organizzatori e coprono quattro pernottamenti a Krusevo, tutti i pasti e i materiali utilizzati per le attività.
Il costo del viaggio sarà rimborsato fino all’80%, sulla base del mezzo di trasporto più economico in seguito alla piena partecipazione alle attività IYC e alla presentazione dei biglietti originali, della fattura e della ricevuta. Sono inoltre disponibili borse di studio per 58 dei partecipanti.

Come partecipare
Per partecipare alla Youth International Conference è necessario compilare il form online in cui oltre ai dati anagrafici viene richiesto un breve tema in cui si indicano le motivazioni per le quali si intende prendere parte alla conferenza.

Quando
La domanda di partecipazione on line va compilata entro il 25 agosto.
La conferenza si terrà a Krusevo in Macedonia dal 22 al 26 settembre.

 

Per informazioni

 

Fonte: Krusevo Conference