Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

premio-europeo-per-la-sostenibilita-2018La Commissione europea ha lanciato per la prima volta il “Premio Europeo per la Sostenibilità“, per dare rilievo agli sforzi e alla creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee. Fra le categorie previste nel concorso anche giovani ed organizzazioni giovanili.

Il premio per la sostenibilità ha l’obiettivo di promuovere storie ispiratrici di iniziative tese a trasformare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile in soluzioni e opportunità concrete.

Data la natura trasversale degli obiettivi di sviluppo sostenibile, il premio si concentra su un argomento specifico, legato al tema scelto ogni anno dal Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite. Per l’edizione di quest’anno, il tema del premio è: “Responsabilizzare i cittadini e garantire l’inclusione e l’uguaglianza”.

A chi è rivolto
Il concorso è aperto a 4 categorie di soggetti:

  • enti pubblici
  • enti privati intesi come imprese
  • società civile/organizzazioni no profit
  • organizzazioni giovanili.

I premi
Sono previsti 7 premi, uno dei quali specificamente destinato a progetti/iniziative di organizzazioni giovanili che abbiano luogo in un Paese dell’Unione Europea.

I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia di alto livello che avrà luogo a Bruxelles nella primavera del 2019. Il premio, simbolico, offrirà ai “campioni europei dello sviluppo sostenibile” un’alta visibilità pubblica e una notevole copertura mediatica.

Come partecipare
Per partecipare al concorso consultare la pagina dedicata

Quando
Il termine per la presentazione delle domande, che dovranno essere inoltrate secondo le modalità previste dal bando (ENG), è il 14 settembre 2018.

 

Per informazioni

Fonte: ec.europa.eu