Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

sobigdata_soccer_challenge_–_12_–_13_Ottobre__PisaFino al prossimo 15 agosto è possibile iscriversi alla “Soccer data challenge” competizione aperta a tutti gli appassionati di dati e calcio che si svolgerà a Pisa il 12 e 13 ottobre 2018 in occasione della prossima edizione dell’Internet Festival.

Le squadre partecipanti si sfideranno sullo sviluppo di una soluzione per l’analisi di partite di calcio. A loro disposizione avranno i dati di una intera stagione di serie A: oltre 500mila record, un dataset che contiene tutti gli eventi di gioco di ogni partita, definiti in ogni possibile aspetto.

I team partecipanti, che verranno affiancati da dei tutori esperti nel campo della data science che li aiuteranno nello sviluppo e implementazione delle soluzione, avranno a disposizione 30 ore per l’invio:

  • della soluzione del problema nella forma di un programma Python;
  • di un breve articolo, nella forma di blog post, che racconta in uno stile divulgativo la soluzione realizzata;
  • di una presentazione power point, della durata di al più 5 minuti, che descrive efficacemente la soluzione realizzata.

A chi è rivolto
Possono candidarsi: studenti, programmatori, designer, data scientist, ricercatori, o semplici appassionati di calcio. Sono richieste capacità di programmazione, curiosità, entusiasmo e resistenza. Per essere ammessi alla challenge, i team dovranno superare una fase di qualificazione. Il numero di posti è limitato, quindi ti invitiamo a registrare il tuo team il prima possibile.

Premio
Un solo team sarà dichiarato vincitore della data challenge e si aggiudicherà un premio  di 5.000 euro.

Come partecipare
I team si dovranno registrare sulla piattaforma online e compilando l’apposito modulo entro il 15 agosto
Un team può essere formato da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone, e una persona può registrarsi in un solo team.

Una volta registrato il team, riceverai una mail con le istruzioni (orari e modalità) per la qualificazione, che si svolgerà online dalle ore 9:00 del 31 agosto 2018 alle ore 15:00 del 1 settembre 2018. La qualificazione consiste nella risoluzione via coding di tre problemi legati all’analisi dei dati sul calcio, che dovranno essere inviati entro le ore 15:00 del 1 settembre 2018.

Quando
Scadenza registrazione dei team: 15 agosto 2018
Qualificazione online:  dalle ore 9:00 del 31 agosto 2018 alle ore 15:00 del 1 settembre 2018
Soccer data challenge: dalle ore 7.30 del 12 ottobre alle 20 del 13 ottobre

Per informazioni

Fonte: sobigdata- soccerchallenge.it