Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dgs1OGkWAAAHtptAperte le iscrizioni ad un corso teatrale gratuito, di durata triennale,  rivolto ad un massimo di 16 allievi under 26. Il corso, con la direzione affidata a Pierfrancesco Favino e organizzato da “Oltrarno Teatro della Toscana – scuola di formazione del mestiere dell’attore”, rappresenta un percorso di formazione, specializzazione e avviamento al lavoro nel campo della recitazione.

Il corso, che si svolgerà a Firenze, si propone di fornire e approfondire conoscenze e competenze tecniche specifiche, che permettano agli attori  che avranno frequentato la scuola, di affrontare la professione con autonomia, curiosità, apertura e partecipazione.
Il corso prevede inoltre di formare i partecipanti in ogni singolo aspetto del mestiere dell’attore, approfondendo con cura e attenzione, secondo pedagogie internazionali, da insegnanti italiani e stranieri.
Il terzo anno sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori affrontati durante l’intero percorso.

Chi può partecipare
Il percorso si rivolge a ragazzi/e che, grazie al talento naturale, alla formazione acquisita o alle esperienze pregresse in ambito teatrale o cinematografico, siano in grado di seguire un programma di formazione e perfezionamento attraverso il percorso di studi individuato.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti entro la data di scadenza della domanda di partecipazione
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato. Saranno accettati anche coloro che conseguiranno il diploma a conclusione dell’anno scolastico in corso (2017-2018).
  • possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
  • possedere una sana e robusta costituzione fisica
  • è auspicabile, ma non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese parlata
  • non è vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema

Per partecipare
Per iscriversi alla selezione i candidati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online accedendo al sito www.loltrarno.teatrodellatoscana.it e seguendo le istruzioni consultabili alla pagina www.loltrarno.teatrodellatoscana.it/domanda-di-iscrizione improrogabilmente entro il 31 luglio 2018.

Per informazioni

 

Fonte: loltrarno.teatrodellatoscana.it