Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

youth4regions-e1528962785618-300x200Prorogata al 23 luglio la scadenza al programma Youth4Regions lanciato dalla Commissione Europea destinato a studenti europei del settore dei media, interessati ad intraprendere la carriera giornalistica. Contestualmente alla proroga la partecipazione è stata aperta anche ai giovani reporter che hanno già mosso i primi passi nel mondo dei media.

Il concorso si rivolge quindi a studenti di giornalismo e giovani reporter tra i 18 e 30 anni cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, che per partecipare dovranno inviare i loro migliori articoli (400 –1.000 parole) o video report (massimo 3 minuti) su un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione.

Saranno selezionati 28 studenti, uno per ciascuno Stato membro dell’UE,  che vinceranno un viaggio a Bruxelles in ottobre per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche europee, nazionali e locali e giornalisti da tutta Europa.

A Bruxelles i vincitori potranno partecipare inoltre a sessioni formative sul giornalismo, la comunicazione e la politica di coesione, e i loro migliori articoli sulla Settimana europea delle regioni e delle città saranno pubblicati sul sito della direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione (DG REGIO) e sulla rivista Panorama.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio 2018 (scadenza prorogata)

Gli studenti possono presentare la propria candidatura in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.

Per maggiori informazioni e per partecipare vai alla pagina dedicata (ENG)

Fonte: ec.europa.eu