Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

nuovipubblici_sx_okFino al prossimo 14 settembre è possibile partecipare all’edizione 2018 del bando “NUOVI PUBBLICI” promosso dalla Fondazione CR Firenze. Il bando, improntato sul tema dell’audience development e dell’audience engagement, ha la finalità di sostenere nuovi modelli di inclusione, partecipazione e crescita in termini di presenze di pubblico, qualità dell’offerta e diversificazione dell’utenza nell’accesso e nella fruizione delle attività proposte dai luoghi deputati allo spettacolo dal vivo in Toscana.

Il bando si propone, inoltre, di stimolare la formazione di nuove tipologie di pubblico e creare occasioni di scambio e di confronto dedicate in particolar modo alle giovani generazioni e alle scuole. Tra gli obiettivi è presente anche quello di sostenere l’abbattimento delle barriere economiche, sociali, culturali che ostacolano l’accesso e la partecipazione della popolazione all’offerta culturale locale, nonché di incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione delle comunità locali, rafforzando il loro legame con il territorio.

Il Bando, che mette a disposizione un importo complessivo pari a 200.000 euro, sosterrà la realizzazione di progetti volti a raggiungere gli obiettivi previsti. Le proposte progettuali che verranno ammesse beneficeranno di un contributo compreso tra i 10 mila e i 30 mila euro, che in ogni caso non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto. I progetti vincitori dovranno concludersi entro 12 mesi a partire dalla comunicazione dell’esito della valutazione e dell’aggiudicazione dei contributi.

Chi può partecipare
Saranno ammessi a finanziamento soltanto i progetti che saranno realizzati nei seguenti territori:
– Città Metropolitana di Firenze ad esclusione del capoluogo;
– Città di Arezzo e comuni situati nella sua area provinciale;
– Città di Grosseto e comuni situati nella sua area provinciale.

Il Bando si rivolge a soggetti non profit, compresi nei territori di intervento indicati, che operano nel campo dello spettacolo dal vivo e che siano direttamente o indirettamente gestori di luoghi ad esso deputati, che vogliano potenziare tali luoghi in termini di fruibilità, qualità, comunicazione e diversificazione dell’offerta culturale con l’obiettivo principale di ingaggiare e attrarre nuovi pubblici di riferimento.

I progetti che avranno come obiettivo l’attivazione di programmi destinati all’Alternanza Scuola e Lavoro e/o altre forme di coinvolgimento degli ultimi tre anni delle scuole superiori fruiranno di  una valutazione supplementare e a parità con altri progetti saranno privilegiati.

Per partecipare
La Call del Bando scade alle ore 17.00 del 14 settembre 2018. Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando.

Per informazioni

  • Richieste di approfondimento sui contenuti del Bando dal martedì al giovedì, ore 9.00-13.00; 15.00-17.00 info.arteconservazione@fcrf.it – 055 5384244/997
  • Help desk per procedura tecnica di inserimento della domanda nel sistema online da lunedì a venerdì, ore 9.00–13.00; 14.30–17.00 assistenzarol@strutturainformatica.com – 051 780397

Fonte: www.fondazionecrfirenze.it