Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

20180328_204829Fino al prossimo 31 luglio è possibile partecipare alla seconda edizione del “Premio Valeria Solesin” promosso dal Forum della Meritocrazia e Allianz Worldwide Partners, con il sostegno della Famiglia Solesin e destinato a giovani laureati.

Il premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, ed è ispirato agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro.
L’intento, infatti, è quello di premiare le migliori tesi di ricerca magistrale sul tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”
Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.
Donne divise tra famiglia e lavoro, ma anche gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.

Premi
Il concorso prevede premi per un valore complessivo di 42.620 € suddivisi in premi in denaro e offerte di stage.

Chi può partecipare
Studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale.
Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 luglio 2018 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

Per partecipare
La domanda di partecipazione, insieme alla relativa documentazione,  dovranno essere inviate via email all’indirizzo premiovaleriasolesin@gmail.com entro il 31 luglio 2018.

Per maggiori informazioni:

 

Fonte: www.forumdellameritocrazia.it