Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

schermata-gioco500Il Polo Tecnologico Lucchese, con l’obiettivo di aiutare studenti e aspiranti imprenditori ad affrontare il tema della start up d’impresa, ha ideato “Start and Up” un videogioco che permette di interpretare il ruolo di imprenditore.

Il videogioco “Start and Up”, testato in diversi Istituti Secondari Superiori della provincia di Lucca , permette ai giocatori, attraverso un percorso ludico, di acquisire conoscenza e consapevolezza delle criticità e delle sfide da affrontare per chi decide di creare una nuova impresa.

La dinamica di gioco si basa sul “business model canvas”, lo strumento utilizzato per definire i progetti di impresa, e in particolare sulla capacità del giocatore di muoversi tra quattro aree (produzione/commerciale/marketing/ricerca) senza mai perdere di vista il budget e il tempo.

“Start and Up” è stato sviluppato, nell’ambito del progetto transfrontaliero RETIC, in collaborazione con QZR Srl, azienda insediata presso il Polo Tecnologico Lucchese, che ha provveduto a svilupparlo rendendo disponibili versioni in italiano, inglese e francese.

Il videogame è accessibile gratuitamente sul sito www.startandup.eu.

Per maggiori informazioni:

Polo Tecnologico Lucchese
Nico Cerri tel. 0583/56631 – info@polotecnologicolucchese.it

Fonte: www.polotecnologicolucchese.it