Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Libernauta-2018“Libernauta” è  un progetto di promozione del libro e della lettura tra gli adolescenti in Italia che si propone di valorizzare la letteratura contemporanea e di porre a confronto i giovani adulti con i linguaggi e le problematiche del tempo, stimolando i ragazzi a leggere e scrivere.

Il concorso è rivoIto ai ragazzi, dai 14 ai 19 anni, che potranno iscriversi gratuitamente in una delle biblioteche comunali dell’area fiorentina e del Mugello e prendere in prestito i libri. Per concorrere ai premi dovranno leggerne almeno 3, scelti fra i 15 selezionati, e farne una breve recensione (massimo 250 parole). L’invito ai giovani è di cimentarsi con forme di scrittura e valutazione personali e originali.

I premi
Il concorso mette in palio molti premi (e-readers, buoni-acquisto utilizzabili in librerie, abbonamenti a teatri, biglietti per concerti e spettacoli, abbonamenti per palestre e piscine, corsi di canto e strumento) agli autori delle recensioni giudicate più autentiche e significative. Ogni partecipante con almeno 3 recensioni riceverà la “patente di Libernauta” e parteciperà all’assegnazione dei premi.

Le scadenze
Le iscrizioni al concorso si chiudono il 31 luglio 2018 (link)
La data ultima per la consegna delle recensioni è il 30 settembre 2018 (link)

Il progetto, originariamente ideato da Scandicci Cultura, promosso dal Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (SDIAF), dal Comune di Firenze, dal Comune di Scandicci, dal Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM) e coordinato dalla Biblioteca di Scandicci con il sostegno della Regione Toscana all’interno del Piano integrato della cultura annuale (PIC), propone una “lettura di piacere” di novità edite negli ultimi anni.

Per informazioni

Fonte: libernauta.net