Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

cover_impresa_campus_18Aperta la settima edizione di “Impresa Campus”, training e mentoring di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria. Il percorso, promosso da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) dell’università degli Studi di Firenze, con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani nel mondo universitario.

L’iniziativa prevede un percorso di formazione e accompagnamento finalizzato ad acquisire competenze e strumenti per diventare imprenditori e costruire il proprio futuro lavorativo, affiancando alle conoscenze apprese durante il percorso di studi l’apprendimento di competenze trasversali, dall’autonomia alla flessibilità, dalla resistenza allo stress alla disponibilità a lavorare con gli altri.

Il bando prevede attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche sui seguenti temi:

  • avvio d’impresa;
  • propensione imprenditoriale;
  • business model;
  • business plan;
  • comunicazione efficace;
  • elevator pitch.

Ad ogni gruppo è affiancato un mentor per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

A chi è rivolto
Laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti di ricerca presso l’Università di Firenze, da soli o in gruppo (in caso di gruppo il responsabile e metà del gruppo devono essere under 40).

Per la prima volta il bando prevede che possano partecipare anche singoli candidati che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro.

Per partecipare
Le domande e i progetti dovranno essere inviati, secondo le modalità previste dal bando, entro il 25 giugno.

Per maggiori informazioni

Fonte:  www.unifi.it