Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

meccatronicoAperte le iscrizioni al corso Meccatronico per la qualifica professionale di “Addetto all’installazione, manutenzione e riparazione di macchine automatizzate”.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso ha l’obiettivio di formare operatori meccanici che si occupano della lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche conformemente ai disegni predisposti o a campioni. Può trovare impiego sia in aziende che dispongono di unità manutentive interne sia in aziende che eseguono manutenzione per conto terzi o in aziende che producono pezzi meccanici, soprattutto se in grado di gestire macchine utensili a controllo numerico.

Contenuti didattici:

  • Competenze base necessarie per assolvere il diritto-dovere all’istruzione (assi linguistico, storico-sociale, matematico, scientifico-tecnologico)
  • Competenze tecnico professionali di Disegno meccanico e informatica, Pianificazione e Progettazione
  • Tecnologie e laboratori su Macchine utensili, Riparazione e saldatura
  • Normativa sull’ambiente, salute e sicurezza
  • Tecniche di Collaudo e Manutenzione

Durata complessiva: Totale 2.100 ore di cui 1.270 di formazione in aula e in laboratorio, 30 di accompagnamento e 800 di stage.

Periodo di svolgimento: Il corso è biennale e si svolgerà nel periodo luglio 2018 – marzo 2020.

Calendario settimanale: Le attività si svolgeranno dal lunedì al sabato, la mattina e/o il pomeriggio.

Sede di svolgimento: Le lezioni e i laboratori avranno sede a Prato, presso l’Istituto G. Marconi, Sophia e il Laboratorio Archimede.

Numero di partecipanti previsto: Il corso è rivolto 15 ragazzi/e

Requisiti di accesso dei partecipanti: essere minorenni alla data d’iscrizione al percorso, aver assolto l’obbligo scolastico e d’istruzione, essere fuoriusciti dal sistema scolastico. Il 50% dei posti sarà riservato a donne e il 20% a ragazzi svantaggiati certificati.

Modalità di riconoscimento crediti in ingresso:
Prima dell’inizio del percorso formativo sarà organizzato per ogni partecipante un colloquio individuale finalizzato al bilancio delle competenze in ingresso, dove sarà possibile valutare eventuali richieste di riconoscimento crediti formativi. Sono riconosciute le competenze base attestate dalla “Certificazione delle competenze” fornita dalle scuole di provenienza degli allievi (DM n. 9 del 27/01/10) ed eventuali crediti formativi acquisiti nei sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Verifiche e certificazione finali
Sono previste prove di verifica periodiche sui progressi raggiunti nell’apprendimento e un esame finale di qualifica articolato nelle performance previste dalla figura professionale del RRFP oggetto del corso.

Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione, controfirmata da uno dei genitori, deve essere consegnata a mano o spedita (non fa fede il timbro postale) presso: Laboratorio Archimede S.r.l. via M. Roncioni n. 4 Pratoorari segreteria dal martedì al giovedì 10:00–12:00 16:30–19:30. Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dai documenti richiesti o presentate oltre la scadenza prevista saranno considerate inammissibili.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 luglio 2018

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione, reperibile presso i Centri per l’Impiego e scaricabile dalla pagina dedicata, dovrà essere corredata da una copia del documento d’identità, dalla certificazione delle competenze di base e da eventuale certificazione ASL dello svantaggio per l’accesso ai posti riservati

Modalità di selezione degli iscritti
Qualora le domande siano superiori al numero di posti disponibili, verrà realizzata il 9/07/2018 alle ore 9:30 presso il Laboratorio Archimede S.r.l. una selezione dei candidati basata su un test a risposta multipla di tipo attitudinale verso il ruolo professionale oggetto di qualifica e un colloquio orale di tipo motivazionale.

Informazioni: presso la segreteria del Laboratorio Archimede (Ma-Me-Gio 10:00-12:00 e 16:30-19:30) Tel. 0574 607985
Referente: Angela Scarimbolo – angela.scarimbolo@archimedelab.it

N.B. I dati relativi all’organizzazione del Corso possono subire variazioni