Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-contest-2018-defIl Comune di Rosignano Marittimo indice l’edizione 2018 del “Contest Giovani Innovatori”, una Call for ideas per la selezione di idee imprenditoriali proposte da giovani, con età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Il Contest si propone di favorire l’inclusione sociale dei giovani del territorio, stimolando la loro creatività e la capacità di innovazione, leve fondamentali per il processo di  professionalizzazione e l’occupabilità. L’obiettivo finale è lo sviluppo di una vera e propria cultura dell’innovazione sul territorio di Rosignano, una cultura che porterà alla creazione di start up, nuove forme di imprenditorialità e professionalità per dare impulso al sistema economico e sociale locale.

Chi può partecipare:

  • Giovani singoli di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti in Italia;
  • Gruppi informali (Team) di massimo 3 giovani, in cui la maggioranza dei componenti sia residente in Italia e di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Le idee imprenditoriali presentate dovranno riguardare le aree individuate dal bando e privilegiare, tra le proprie finalità, l’innovazione sociale e tecnologica.

I premi
I 3 migliori progetti selezionati dalla giuria riceveranno dall’Amministrazione il Premio Istituzionale in denaro. Inoltre, per questa edizione, grazie alla collaborazione con alcune aziende del territorio sono messi a disposizione alcuni Premi Speciali per la sostenibilità e la realizzazione di idee imprenditoriali dei giovani innovatori.

Premi istituzionali per le prime 3 idee classificate:

  • 2.500 Euro per la prima idea classificata;
  • 1.500 Euro per la seconda idea classificata;
  • 1.000 Euro per la terza idea classificata.

Premi Speciali messi a disposizione dalle imprese partner:

  • Premio Speciale “Solvay”: 1.000 Euro
  • Tirocini e Stage
  • Borse di studio o di ricerca
  • Supporto alla formazione imprenditoriale
  • Accompagnamento o supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali

Per partecipare
I candidati dovranno presentare una domanda di partecipazione compilando on line il form, secondo le modalità previste dal bando, entro e non oltre il giorno 18/07/2018.

BAR CAMP
Giovedì 24 maggio 2018, a partire dalle ore 17.00, presso lo stabilimento Solvay di Via Piave 6 a Rosignano Marittimo, si terrà il primo BAR CAMP del Contest Giovani Innovatori 2018, un’occasione di incontro e networking per offrire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con le imprese e capire i bisogni del territorio al fine di caratterizzare al meglio il proprio progetto.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, occorre registrarsi attraverso l’apposito modulo di iscrizione.

Per informazioni:

 

Fonte: www.contestinnovatori.it