Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

bioupper_01-k8cG--835x437@IlSole24Ore-WebAperta la 3° edizione di BioUpper la piattaforma per startup a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una start up nelle Scienze della Vita. La terza edizione, che offre novità importanti per ricercatori, startupper e innovatori, vede due percorsi paralleli, denominati rispettivamente: Call for Ideas e Call for Scale.

BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita,  promossa da NovartisFondazione Cariplo e IBM Italia, che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico. Obiettivo di BioUpper è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile.

Quest’anno l’iniziativa è realizzata con Cariplo Factory, il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation.

Call for Ideas
Vuoi tradurre un’idea in un’impresa?

La Call si rivolge a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea in impresa, con l’obiettivo di aiutarli a elaborare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle Scienze della Vita.
I più meritevoli verranno accompagnati in un percorso personalizzato di accelerazione. I tre migliori progetti riceveranno, inoltre, un contributo in servizi fino a 180.000 euro ciascuno per accedere a ulteriori consulenze tecniche per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Per partecipare occorre presentare la candidatura, secondo le modalità previste dal bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 5 giugno 2018

Call for Scale
Vuoi far crescere la tua impresa?

La Call for scale è un programma di open innovation con il duplice obiettivo di:

  •  sostenere l’innovazione nel campo Scienze della Vita attraverso la selezione di startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato;
  • supportare la crescita delle startup italiane attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.

Le startup selezionate al termine della Call for Scale, avranno l’opportunità di presentarsi a un comitato tecnico-scientifico. Quelle giudicate a più alto potenziale sosterranno degli incontri one-to-one e avranno accesso al Match-Making Program, un percorso che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.

Per partecipare occorre presentare la candidatura, secondo la modalità prevista dal bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 29 maggio 2018.

Per maggiori informazioni

Fonte: www.bioupper.com