Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

stock-photo-221075269Sei uno youth worker? Un animatore in formazione? Durante l’estate hai una bella possibilità di approfondire la tua professionalità. Partecipa a Esperienza Youth Worker.

Esperienza Youth Worker è un’iniziativa gratuita che nasce dentro il progetto “L’Elba del vicino” (disponibile a questo link il bando per partecipare all’esperienza). Il progetto è una possibilità di volontariato educativo per la fascia 18-29 anni. Mira, in particolare, ad esperienze di apprendimento attraverso azioni di servizio “giovani per i giovani”, garantisce un percorso di formazione learning by doing nel periodo di permanenza dei giovani nella residenza del progetto generale, che è l’ostello L’Elba del vicino!

Un’equipe di operatori/formatori qualificati accompagnerà le persone selezionate a:

  • vivere esperienze di educazione come Estate Ragazzi, Oratorio pomeridiano, Ospitalità, Una Stagione d’Artista,
  • conoscere il progetto più ampio L’Elba del Vicino
  • formarsi rispetto ad alcuni aspetti legati alla figura dello Youth Worker
  • prepararsi e saper rileggere l’esperienza svolta perché questa possa contribuire alla formazione del proprio bagaglio culturale e professionale
  • definire e certificare una serie di competenze acquisite

L’esperienza prevede la permanenza di un gruppo di massimo 3 volontari ogni due settimane (disponibilità più brevi di una sola settimana verranno valutate con priorità minore). Questi saranno alloggiati in una camera comune insieme ad un Volontario del Servizio Civile Nazionale (quest’ultimo selezionato non attraverso un bando) con la funzione di tutoraggio leggero.

Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite, relative alla figura dello Youth Worker.

Per partecipare
E’ possibile presentare domanda, secondo le modalità previste dal bando, entro e non oltre il 10 luglio 2018 (per le esperienza autunnali comprese tra il 15 settembre e l’8 dicembre comprese)

Per maggiori informazioni
Scrivi un quesito sul form dedicato o chiama il numero 348 1589655