Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

thFino al prossimo 30 aprile è possibile partecipare alla quinta edizione del concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, promosso dall’Associazione Italiana di Illuminazione – AIDI.

L’iniziativa si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.  Anche in questa V edizione i protagonisti sono i giovani dai 14 ai 30 anni, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento.

Chi può partecipare 
Il concorso è internazionale e aperto a tutti i giovani, italiani e stranieri che abbiano compiuto i 14 anni e non abbiano superato i 30 e la partecipazione può essere singola o in gruppo nel rispetto dei limiti di età da parte di tutti i soggetti appartenenti al gruppo. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Il concorso è suddiviso in due categorie di giovani:
  • Giovani under 18
  • Giovani under 30

I temi del concorso sono 3:

  • LUCE E ARTE: i video che partecipano a questa sezione tematica dovranno far emergere il valore della luce nella valorizzazione del patrimonio artistico.
  • LUCE E LUOGHI:  per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni di una città. I video dovranno raccontare la percezione della luce negli spazi urbani e il suo ruolo di valorizzazione e aggregazione sociale. Per i giovani anche il rapporto della luce con gli spazi del proprio edificio scolastico può diventare oggetto di riprese e di elaborazione dei video
  •  LUCE E PAROLE: le parole unite alle immagini e alla musica quando sono ben utilizzate danno forza alle immagini aumentano la loro potenza espressiva ed emozionale. In questa sezione i giovani  possono inviare corti con la costruzione di sceneggiature e storie che si ispirano alla tematica della luce.

Inoltre è prevista una sezione speciale dedicata a LUCE e FOTOGRAFIA: la luce è anche un elemento importante della fotografia e un premio dedicato a questo connubio arricchisce e approfondisce le applicazioni della luce.

I video
Il video potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…Le città diventano il palcoscenico delle riprese, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Uno sguardo giovane che attraverso tanti 60 secondi di altri sguardi, potrà restituirci non solo il valore della luce nella nostra quotidianità, ma costruire un nuovo e più attuale “palinsesto” dei loro sogni e speranze, dell’immagine delle nostre città e, soprattutto, di quello che i loro occhi guardano e ci comunicano.

I premi
Saranno riconosciuti tre vincitori, uno per ciascuna sezione tematica.

Per gli under 18

  • 1° classificato di ogni categoria: 500 euro in buoni libro e un iPad

Per gli under 30

  • 1° classificato di ogni categoria: 2.000 euro

Saranno inoltre assegnati due premi speciali, uno per la sezione tematica “Luce e Fotografia” e uno assegnato dalla giuria entrambi del valore rispettivo di 1.000 euro.

Per partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita, individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti, per i quali deve essere indicato un capogruppo. I candidati dovranno spedire tutto il materiale, secondo le modalità previste dal Regolamento, entro e non oltre il 30 aprile 2018.
 Per informazioni