Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Corso Extro gratuitoÈ in arrivo nel Comprensorio del Cuoio un’importante opportunità formativa per 15 ragazzi tra i 15 e i 18 anni, assolti o prosciolti dall’obbligo di istruzione, per apprendere gratuitamente un mestiere e avere concrete opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro. Gli interessati potranno presentare domanda entro il prossimo 10 maggio (scadenza prorogata).

La cooperativa Forium, assieme ad altri partner, ha infatti definito un corso da 2100 ore per i ragazzi che un domani vorranno cimentarsi nel mestiere di estetista. La gratuità dell’offerta formativa è dovuta al completo finanziamento da parte della Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

‘Estro’ è il corso per operatori del benessere con indirizzo estetica destinato a 15 ragazzi ed è organizzato da Forium in parnership con Formatica Srl, Copernico Scarl, Cescot Toscana Nord, L’Itc ‘Carlo Cattaneo’ di San Miniato, Ulisse srl, Centro Studi Estetica e Hashtag Formazione Benessere. Le lezioni in entrambi i casi si terranno nella sede di Forium di via del Bosco 264/F a Santa Croce sull’Arno.

Oltre alle materie specifiche dei due settori e lezioni di basi scolastiche, per i partecipanti di ‘Estro’ sono previste anche iniziative legate al no al bullismo, uso e abuso di alcol o droghe, educazione affettiva e sessuale. Alla fine verrà rilasciato un attestato e una qualifica riconosciuta, spendibile nel mercato del lavoro.

Per partecipare
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate entro il 10 maggio (scadenza prorogata). Il corso durerà da questo maggio fino a febbraio 2020 con ben 800 ore di alternanza scuola lavoro.  Nel caso di domande di iscrizioni superiori ai posti disponibili saranno convocati dei colloqui fissati per il 16 aprile.

Per informazioni

  • Per ulteriori indicazioni è possibile scrivere a info@forium.it o chiamare il numero 0571/360069.
  • Alla pagina dedicata è disponibile la scheda di approfondimento del corso.