Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

fq_front2Al via la seconda edizione del bando di Social Business Lab Pistoia per sostenere la nascita di imprese sociali nel territorio della provincia di Pistoia attraverso un percorso di accompagnamento gratuito rivolto a progetti imprenditoriali ad impatto sociale da avviare e un finanziamento a fondo perduto per quelli ritenuti meritevoli.

Social Business Lab Pistoia è l’associazione di promozione sociale nata nel 2015 dalla volontà di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con lo scopo di promuovere, a Pistoia e nella sua provincia, la cultura e la pratica dell’impresa sociale. Il bando rientra nell’ambito dell’iniziativa Pistoia Social Business City, attiva dal 2012 per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese sociali sul territorio pistoiese.

L’obiettivo del bando è sostenere la nascita di imprese sociali tramite un percorso di accompagnamento organizzato in momenti formativi e incontri con esperti, rivolto a tutti coloro che abbiano un progetto imprenditoriale a impatto sociale da avviare, supportare lo start up – tramite l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto – dei progetti ritenuti meritevoli e favorirne l’accesso al microcredito bancario.

Il bando è indirizzato ad individui o gruppi che intendano creare una cooperativa sociale o un’impresa sociale ex decreto legislativo 112/2017 con sede legale e operativa nella provincia di Pistoia.

I progetti di impresa sociale selezionati prenderanno parte ad un programma di accompagnamento personalizzato della durata di 2 mesi, con possibilità di prolungamento. Per i gruppi che avranno frequentato l’intero percorso, avranno costituito l’impresa sociale e saranno ritenuti meritevoli dalla commissione di valutazione di SBLP, è prevista la possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto del valore massimo complessivo di 12.000€ erogato da Social Business Lab Pistoia e di accedere ad un microcredito bancario del valore massimo di 25.000€.

Il termine per la presentazione dei progetti imprenditoriali è fissato per il 3 aprile 2018.

Il bando di accompagnamento e il modulo per accedere al percorso sono scaricabili dal sito dell’associazione socialbusinesslab.org.

Per informazioni:
Social Business Lab Pistoia
t. 0573 27927
m. pistoia@socialbusinesslab.org