Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

26220160_10156028105138535_8231961452327450603_nFino al prossimo 31 marzo è possibile partecipare a “Playable Museum Award”, call rivolta a creativi e visionari di tutto il mondo per sviluppare un’idea di Museo del Futuro. Un museo umano in cui la tecnologia sia al servizio della creatività, stimolando idee, anche attraverso il gioco, che possano ripensare la connessione tra persone, opere, museo.
La call for ideas è promossa dalla Fondazione Marini San Pancrazio – Museo Marino Marini di Firenze.

L’unico limite è la propria immaginazione: ogni suggestione che sia portatrice di innovazione e immaginazione fuori dagli schemi potrà partecipare alla call internazionale. A valutare – e anche ad accompagnare i vincitori per la realizzazione del progetto – una commissione di esperti a livello internazionale, provenienti da istituzioni prestigiose italiane e straniere.

Chi può partecipare
Possono partecipare alla call artisti, designer, urbanisti, manager culturali, stylists, makers, artigiani, sviluppatori, storytellers, architetti, game designers, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici, fisici, matematici, biologi, chimici, produttori di realtà virtuale/aumentata, ma soprattutto immaginatori e sognatori abituati a pensare fuori dagli schemi e con la capacità di poter realizzare le idee che candidano. Le idee candidate devono essere inedite, non devono riguardare un museo in particolare ma “il museo” nella sua accezione più ampia, non devono essere già in produzione e/o pubblicamente presentate o esposte altrove alla data di candidatura e devono poter eventualmente essere realizzabili ed implementabili anche nel corso del 2018. Possono partecipare singoli, gruppi di individui, realtà non profit e profit residenti in qualsiasi paese del mondo.

Il premio
Il progetto selezionato dalla giuria potrà avere accesso ad una serie di supporti materiali ed immateriali per dar vita alla propria idea e lanciarla in via prototipale. In particolare il prescelto avrà accesso a:

• un contributo di € 10.000 per la realizzazione di un prototipo del progetto ;
• un sostegno da parte di mentors ed advisors nella implementazione della idea;
• la possibilità di accedere a consulenze tecnologiche, design, testing e spazi museali/urbani;
• la realizzazione di una campagna di comunicazione volta a far conoscere il proprio progetto.

I progetti selezionati non scelti avranno la possibilità di essere presentati nel corso di un evento a loro dedicato.

Per partecipare
Le idee dovranno essere caricate online secondo le modalità previste dal bando entro e non oltre il 31 marzo 2018.

Il Playable Museum Award è un’iniziativa della Fondazione Marini San Pancrazio – Museo Marino Marini di Firenze in collaborazione con l’Associazione Culturale TuoMuseo ed è realizzata con il supporto della Fondazione Cassa Risparmio Firenze e PCube

Per informazioni

Fonte: museomarinomarini.it