Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

olivoAperte fino al prossimo 12 febbraio le iscrizioni al corso per la potatura nel sistema di agricoltura sostenibile.

L’attività “Competenze per la potatura nel sistema di agricoltura sostenibile”, relativa all’Azione 1 nell’ambito del progetto Agrismart propone di dotare i partecipanti di competenze spendibili nella filiera dell’agricoltura sostenibile, implementando le competenze richieste sulla potatura attraverso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di capacità tecnico professionali inerenti le tecniche di potatura relative all’Area di Attività (A.D.A.) Potatura – UC 876 prevedendo il rilascio di certificazione delle competenze riconosciuto nell’ambito del Sistema Regionale Toscano delle Competenze.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it).

Contenuti didattici

  • Tecniche di potatura – 65 ore
  • Lavori di manutenzione – 20 ore
  • La filiera delle agri-energie – 10 ore
  • Stage – 85 ore

Requisiti richiesti alla data di scadenza del presente bando
Potranno partecipare al corso soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residente in Toscana
  • Avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione
  • Essere disoccupato, inoccupato o inattivo iscritto a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscan
  • Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto

 I cittadini stranieri dovranno esser in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa e dovranno dimostrare, la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2) per tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare  una buona padronanza della lingua italiana.

Attestazioni
Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage),  i partecipanti saranno ammessi all’esame di certificazione delle competenze relativa alla UC Potatura UC 876.

In caso di superamento delle prove di esame sarà rilasciato un Attestato di certificazione delle Competenze.

Sede del corso: AGRICOLTURA E’ VITA ETRURIA SRLViale Sardegna 37/5; 53100 Siena (SI),

Termine di presentazione delle domande: 12 FEBBRAIO 2018
Chi fosse interessato ad iscriversi può inviare la scheda di iscrizione della Regione Toscana insieme alla copia del documento di identità e  autodichiarazione/domanda di iscrizione al CPI entro 12/02/2018 all’indirizzo di posta elettronica  m.grasso@ciasiena.it g.franci@ciasiena.it oppure inviata per fax al n. 0577/47279 oppure a mano presso gli uffici di “Agricoltura è Vita Etruria srl” – Viale Sardegna n. 37 int. 7 – Siena (SI).

 

Per informazioni