Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

soggiorno-studio-700x400Attivo fino al prossimo 9 febbraio il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, bando di selezione per 353 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

I tirocini si svolgeranno dai primi di maggio ai primi di agosto del 2018, con possibilità di proroga per un ulteriore mese. Il tirocinio dà diritto ad un rimborso mensile di 300€ e al riconoscimento di 1 CFU per ogni mese di attività.

Il bando promuove tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Chi può partecipare
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati dal bando. Le Università toscane che hanno aderito alla Convenzione sono: Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore “S.Anna” di Studi Universitari e di Perfezionamento, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Per conoscere nel dettaglio tutti i requisti richiesti per partecipare al programma è necessario consultare il Bando.

Modalità di candidatura
Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online entro il 9 febbraio 2018, ore 17:00.

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI (per prenderne visione clicca qui).

Per informazioni:

 

Fonte: www.tirocinicrui.it