Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

FirenzeSi rinnova anche nel 2018 il consueto appuntamento a Firenze con il Salone dello Studente, evento d’orientamento formativo e professionale dedicato agli studenti e all’Università.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgerà il 23 e 24 gennaio dalle ore 9.00 presso il Mandela Forum, Piazza Enrico Berlinguer – Firenze.

Il Salone dello Studente è una manifestazione dedicata all’orientamento universitario, che dal 1990 aiuta i ragazzi di tutta Italia nella scelta post-diploma. Ogni Salone vede la presenza di università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione; a disposizione di tutti gli studenti che vogliono informarsi in merito al percorso da prendere dopo la maturità.

L’evento si svolge in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti. Il Salone ospita aule per seminari, dibattiti a tema, conferenze ed incontri formativi che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • conoscere le facoltà presenti, informandosi sugli esami e sui piani di studio che essa offre;
  •  sostenere colloqui con counselor e psicologi;
  •  partecipare a convegni e workshop;
  •  effettuare test attitudinali;
  • effettuare simulazioni di test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso.

Come partecipare
Il Salone dello Studente è ad ingresso gratuito. Per partecipare è però necessario accreditarsi sul form dedicato.

Per maggiori informazioni

 

Fonte: www.salonedellostudente.it