Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

bpeMartedì 23 gennaio 2018, dalle ore 10.00 presso La Limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI), si terrà la riunione conclusiva del gruppo nazionale di esperti del progetto BPE “Becoming a part of Europe  – How youth work can support young migrants, refugees and asylum seekers”, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

L’incontro, che sarà l’occasione per fare il punto sui risultati del primo anno del progetto, prevede una tavola rotonda sul ruolo dello Youth Worker nell’inclusione di giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
La riunione proseguirà con gruppi di lavoro che si confronteranno sempre sulla figura dello youth worker e dei giovani migranti.
Nello specifico saranno affrontate le seguenti aree tematiche:
  • Competenze degli youth work che operano con giovani migranti
  • Ruolo dello youth work nell’empowerment di giovani migranti
  • Questioni di genere e youth work con giovani migranti – Attività di advocacy e youth work con giovani migranti

Il confronto sarà arricchito dalle testimonianze di operatori giovanili, giovani migranti e dalla presentazione di best practice tra le quali anche “Youth Worker di nuova generazione”, percorso partecipativo promosso da  Giovanisì – il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il percorso, che  si inserisce all’interno delle attività di Giovanisì+, l’area del progetto dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport, sarà illustrato da Chiara Criscuoli –  Responsabile dell’Ufficio Giovanisì. 

Per maggiori informazioni
 – Consulta il programma dei lavori
 – per le  modalità di partecipazione contattare a.denicola@agenziagiovani.it

 

Fonte: www.agenziagiovani.it