Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo-xlAperte le iscrizione all’edizione 2018 di “CyberChallenge.IT”, programma italiano di addestramento rivolto a giovani talenti per creare i cyber-defender del futuro. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza concreta e di conoscere esperti internazionali del settore.

Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) di Sapienza Università di Roma e con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cyber security.

Il percorso è rivoto a giovani di talento delle scuole superiori e delle università con un’età compresa fra i 16 e i 22 anni (nati fra il 1995-2001) che superano il test di ammissione.

I selezionati parteciperanno ad un programma di addestramento gratuito, che prevede una  lezione a settimana di 90 minuti sugli elementi essenziali della cybersecurity e quattro ore a settimana dedicate allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag. I corsi si svolgeranno, da marzo ad aprile 2018, presso otto sedi universitarie.
Le Università che partecipano al programma sono: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia.

I giovani talenti saranno seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore, che li introdurranno ai princìpi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.
Il programma terminerà in una gara finale a squadre. I migliori saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali.

Per partecipare
Gli interessati potranno presentare domanda entro il 20 gennaio 2018 tramite la pagina dedicata.

Durante l’iscrizione è necessario indicare la sede primaria in cui si desidera seguire i corsi ed eventualmente una sede secondaria, se non ci fosse posto in quella primaria. La registrazione creerà un profilo personale del candidato che permetterà di accedere al test di ammissione.
Il 25 gennaio ci sarà un pre-test online basato su quiz di logica e programmazione aperto a tutti gli iscritti. I migliori classificati verranno invitati al test in presenza il 1 febbraio 2018 presso la sede primaria indicata.

Per informazioni

 

Fonte: cyberchallenge.it