Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

priscilla-du-preez-234138Dal 2008 il Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana” invitano ogni anno i giovani di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a presentare progetti gestiti da e per giovani che mostrino una partecipazione attiva allo sviluppo dell’Europa.

Il “Premio europeo Carlo Magno della gioventù” è assegnato a progetti che promuovono la comprensione a livello europeo e internazionale, favoriscono lo sviluppo di un sentimento comune di identità e integrazione europea, forniscono modelli di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrono esempi pratici di europei che vivono insieme formando un’unica comunità.

I progetti possono incentrarsi sull’organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea.

Inoltre i  progetti presentati al concorso devono essere stati avviati e:
a) devono essere conclusi tra il 1° gennaio 2017 e il 29 gennaio 2018 o
b) essere ancora in corso.

Chi può partecipare
I giovani di tutti gli Stati membri dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni possono presentare progetti per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù.

Premio
Il premio per il miglior progetto ammonta a 7500 , il secondo a 5000 e il terzo a 2500 .

Un rappresentante di ciascuno dei 28 progetti nazionali vincitori sarà invitato alla cerimonia di assegnazione l’8 maggio 2018 e a trascorrere alcuni giorni a Aquisgrana, in Germania.

I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il soggiorno ad Aquisgrana costituirà un’occasione unica per incontrare altri giovani dinamici provenienti da ogni parte d’Europa con cui poter poi restare in contatto, sarà una piattaforma per condividere una visione dell’Europa alla presenza di importanti leader europei, e per molti potrà essere l’inizio di amicizie durature con giovani di tutta Europa che condividono le stesse idee.

Come parte del premio, inoltre, i vincitori sono invitati a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).

Scadenza
Il termine per la presentazione delle candidature è il 29 gennaio 2018. Le candidature devono essere presentate online sul sito web del Premio europeo Carlo Magno della gioventù (www.charlemagneyouthprize.eu).

Per informazioni

 

Fonte: www.europarl.europa.eu