Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

paul-bence-395888-300x200La Camera di Commercio di Lucca organizza per lunedì 18 dicembre il seminario gratuito “Come proteggere la propria creatività: software, videogames, apps e fumetti – copyright o brevetto?”.
L’appuntamento è per le ore 15.00 presso il Polo Tecnologico Lucchese, in via della Chiesa XXXII Trav.I n.231 Sorbano del Giudice – Lucca.

Il seminario vuole  fornire una panoramica sulle possibilità di protezione, dal brevetto al diritto d’autore, illustrando la differenza in termini di tutela. In particolar modo si parlerà di come e cosa tutelano le proprietà industriali e il copyright, nonché delle tutele che riguardano nello specifico giochi, fumetti, app, videogiochi, software.

Il software , infatti, è diventato parte integrante di ogni settore della tecnica. Le applicazioni sono innumerevoli e si ampliano in continuazione variando, a titolo di esempio, dalle apps per dispositivi mobili ai programmi per macchinari industriali, dai mezzi di trasporto alle applicazioni nella domotica. Un aspetto che riveste interesse particolare nella realtà territoriale di Lucca è quello relativo ai videogiochi, fumetti e giochi da tavolo.

L’iniziativa prevede anche la possibilità, scrivendo a brevetti@lu.camcom.it, di richiedere incontri individuali con gli esperti.

Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con la Ing. Mari & C. srl, società di consulenza in Proprietà Industriale che ha aderito alla convenzione per il servizio di primo orientamento in materia di marchi e brevetti di Unioncamere Toscana.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione on line entro il 17 dicembre 2017.

Per informazioni

Fonte: lu.camcom.it