Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Schermata-2017-09-11-alle-13.26.25Le 14 startup selezionate riceveranno 100 mila euro equity free.
Tra queste le 2 migliori otterranno ulteriori 150 mila euro di finanziamento, oltre a opportunità di training e networking internazionale. Scadenza candidature 12 dicembre.

L’acceleratore europeo Impact ha aperto le candidature alla open call destinata alle startup all’interno del programma Impact Growth, promosso dalla Commissione Europea. A disposizione ci sono 3,6 milioni di euro equity free per identificare le migliori startup.
Impact Growth si colloca all’interno dei programmi Fiware ed è gestuto da Docomo Digital, Isdi e Fundingbox con il supporto di diversi partner. Destinatarie della call sono le startup che abbiano già lanciato un prodotto sul mercato. In cambio dei finanziamenti non sarà necessaria la cessione di quote aziendali. Le aziende che vinceranno potranno avere accesso a opportunità di formazione e mentoring nel luogo in cui sono nate e cresciute. Potranno comunque sempre partecipare a eventi di confronto, networking e training con altre aziende del panorama internazionale.

Le candidature sono state aperte il 5 settembre per scegliere 14 startup che riceveranno 100 mila euro equity-free. Dopo sei mesi di accelerazione, due di queste riceveranno un ulteriore finanziamento di 150 mila euro ciascuna. Quattro di queste startup potranno sperare anche di ottenere finanziamenti da Kibo Venture e Accelerace per un totale di 1,5 milioni di euro.

I settori di interesse sono quattro: Smart Cities & Infrastructure, Smart Content, Smart Manufacturing e Smart AgriFood. Ad occuparsi di ciascun ambito una delle società internazionali che fanno parte del programma e che forniranno mentoring alle imprese: Docomo Digital, Ferrovial, Danone, MADE (Lego).

Training e opportunità internazionali
Il training intensivo a cui le startup avranno accesso le porterà a contatto con esperti e imprenditori internazionali durante i corsi organizzati a Madrid, Copenhagen e Barcellona. Le startup possono già candidarsi sul sito di Impact Growth. La prima scadenza fissata al 24 ottobre consentirà alle aziende di avere maggiore tempo per essere valutate.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 12 dicembre 2017.

Fonte: startupitalia.eu