Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

30Schneider Electric, in accordo con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presenta l’ottava edizione del Concorso Nazionale GREEN TECHNOLOGIES AWARD, verso Impresa 4.0 e “Scuole Sostenibili”.

Riparte il “Green Technologies Award ” a.s. 2017/2018, il concorso promosso da Schneider Electric, in collaborazione con il MIUR, che mira a rafforzare nei giovani la consapevolezza di quanto siano essenziali per il futuro un utilizzo sostenibile dell’energia e lo sviluppo della Digitalizzazione.

Il Concorso è incentrato su un utilizzo dell’energia sicuro e affidabile, efficiente e sostenibile e interconnesso sia in ambito scolastico che in altri settori quali industria, residenziale, agricoltura, edifici del terziario (ad esempio palestre e centri sportivi, case di cura e ospedali, uffici e piccoli esercizi commerciali, centri giovanili).

Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e dei Centri di Istruzione e Formazione Professionale di tutto il territorio nazionale.

Lo scopo del Concorso è quello di far crescere le future generazioni nella consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’Energia e dello sviluppo della Digitalizzazione è essenziale per il nostro futuro e che i comportamenti dei singoli sono fondamentali nell’attuazione delle politiche energetiche del Paese. Il Concorso mira altresì a stimolare gli studenti a coltivare i propri talenti e sviluppare la propria creatività progettuale ed acquisire quelle conoscenze e competenze tecniche che consentiranno loro un più facile e rapido inserimento nel mondo produttivo.

Il Concorso si pone anche l’obiettivo di permettere agli studenti di sviluppare soft skills orientate al lavoro di gruppo, alla capacità di comunicazione, scritta e orale, all’integrazione della diversità di contributi e competenze (specialmente in team di gruppi di lavoro composti da indirizzi e/o scuole differenti).

I progetti che riguardando l’ambito scolastico potranno partecipare alle azioni previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità” del MIUR ed ai relativi finanziamenti per la realizzazione del progetto (vedere pagina sito MIUR Piano di Educazione alla Sostenibilità).

Sono previsti i seguenti Premi:

  • 1° classificato: assegno del valore di 10.000 euro (di cui 8.000 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 2° classificato: assegno del valore di 7.000 euro (di cui 5.500 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 3° classificato: assegno del valore di 5.000 euro (di cui 4.000 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 4° classificato: kit didattico-tecnologico
  • 5° classificato: kit didattici-tecnologico

Gli elaborati andranno elaborati entro e non oltre il 23 Febbraio 2018 via e-mail al seguente indirizzo: gianfranco.mereu@schneider-electric.com

Scarica dalla sezione risorse il Regolamento completo e la scheda di partecipazione.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Fonte:www.schneider-electric.it