Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A@WUltimi giorni per partecipare alla call di Artists@Work che permetterà agli artisti selezionati di raccontare i cambiamenti sociali che riguardano l’Europa, attraverso la realizzazione di un’opera d’arte.

Verranno selezionati 120 artisti europei, che saranno guidati da 6 professionisti per ampliare le proprie competenze e creare, individualmente o in gruppo, opere inedite e originali, promosse e diffuse a livello europeo all’interno di una campagna di comunicazione internazionale.
Ai selezionati verrà data l’opportunità di partecipare a un percorso formativo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina, in cui saranno accompagnati nella realizzazione della propria opera d’arte.

A@W coinvolge tre Paesi e tre linguaggi artistici, in Italia Audiovisivo e Fumetto, in Francia Fotografia e Audiovisivo, in Bosnia ed Erzegovina Fumetto e Fotografia.

Il progetto, cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione europea, è promosso da Fondazione Unipolis, Atelier Varan, Cinemovel Foundation, Libera Associazioni, nomi, numeri contro le mafie, Udruzenje Tuzlanska Amica.

In Italia, A@W coinvolgerà 20 filmmakers + 20 fumettisti e illustratori interessati a:

  • raccontare il mondo che li circonda, con attenzione a tematiche connesse alla giustizia sociale;
  • ampliare i propri orizzonti professionali verso nuovi linguaggi e tecniche comunicative cross-mediali;
  • confrontarsi, scambiare idee e competenze all’interno di un contesto internazionale e multidisciplinare;
  • sviluppare progetti concreti, affrontando ogni fase produttiva.

La partecipazione al progetto non richiede conoscenze tecniche precise, ma la voglia di lavorare alla creazione di opere originali audio-visive, di fumetto e illustrazione.

I requisiti richiesti ai candidati sono:

  • maggiore età;
  • competenze nell’ambito artistico di riferimento (audiovisivo e fumetto);
  • conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • conoscenze informatiche di base;
  • residenza in Italia.

I candidati dovranno inviare la propria domanda di partecipazione entro le ore 18 del 22 novembre 2017 all’indirizzo email candidature@cinemovel.tv , allegando tutta la documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni è possible consultare la pagina dedicata alla call.

Info
mail: candidature@cinemovel.tv

Fonte: cinemovel.tv