Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

borse_studioL’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”, promuove un concorso per 40 borse di studio e per 2 borse aggiuntive* riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di “Scienze Matematiche” (classe L-35), con esclusione del corso di laurea magistrale, per l’anno accademico 2017-18.

Le borse sono riservate a studenti che si iscrivono presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM.
L’elenco delle Università, nel quale sono presenti anche le tre Università toscane di Firenze, Siena e Pisa, è scaricabile a questo link.

Le borse verranno assegnate in seguito ad una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il 12 settembre 2017 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate.

Le borse, dell’importo di € 4.000 lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all’art. 1 del bando.

Le borse possono essere rinnovate, dietro richiesta scritta, per tutta la durata legale del corso di laurea. La condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l’anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30.

Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo attribuite.

Borse aggiuntive*
Nel caso in cui la percentuale dei vincitori di un dato genere sia inferiore ai due terzi del rapporto fra il numero di partecipanti di quel genere e il numero totale di partecipanti, saranno assegnate, seguendo la graduatoria, due borse aggiuntive ai candidati di quel genere, purché risultati idonei.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire tassativamente entro l’11 settembre 2017. Le domande potranno essere inviate esclusivamente on-line compilando lo schema sul sito
www.altamatematica.it.

Per Info:
galati@altamatematica.it

 

Fonte: www.altamatematica.it