Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

img-erasmusdayDopo le celebrazioni Erasmus30 al Festival d’Europa a maggio e l’evento ufficiale europeo presso la sede del Parlamento europeo di Strasburgo, arriva un altro importante momento per festeggiare i 30 anni di Erasmus: il 13 e 14 ottobre l’appuntamento, in tutta Europa, è con gli Erasmusdays, due giornate in cui a raccontare Erasmus+ saranno i protagonisti del programma, attraverso eventi di vario tipo organizzati dai beneficiari di progetti ed esperienze di mobilità piuttosto che dalle Agenzie nazionali.
L’iniziativa è partita dall’Agenzia nazionale francese ed è stata accolta da varie altre Agenzie nazionali in tutti i paesi partecipanti al programma, fra cui l’Agenzia italiana.

L’invito è rivolto a scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi, e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma e in qualche modo partecipare alla festa.

L’obiettivo di Erasmusday è quello di far conoscere il programma Erasmus+ attraverso conferenze, ma anche eventi di taglio più informale: incontri, mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, tandem linguistici, momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, momenti di accoglienza etc.

Come partecipare
Per partecipare è necessario organizzare un evento Erasmus+ in una delle due giornate indicate, 13 e 14 ottobre 2017 per poi diffonderlo e a segnalarlo in questo modo:

  • Comunicarlo alle Agenzie nazionali inviando alla redazione in modo che possa essere inserito tra gli eventi sul sito Erasmusplus. È sufficiente una breve scheda con: Titolo evento, Data, Luogo, Organizzatore, descrizione sintetica, contatti e immagine allegata.
    – Per ERASMUS+ INDIRE:  scrivete a erasmuspluscomunicazione@indire.it
    – Per ERASMUS+ ANG Agenzia nazionale Giovani: informazione@agenziagiovani.it
  • Inserirlo sulla mappa europea creata dall’Agenzia francese
    È sufficiente compilare il form on line
  • Sul sito europeo Erasmus 30
    Per segnalare un evento da pubblicare sulle pagine che la DG EAC ha dedicato alle celebrazioni dei 30 anni di Erasmus è sufficiente compilare il form
  • Se create un evento Facebook, inviate il link o menzionate le Agenzie
  • L’hashtag ufficiale in tutta Europa è #ERASMUSDAYS
  •  La grafica di Erasmus30 e i materiali realizzati dalla Commissione europea sono disponibili online alla sezione Risorse

Per informazioni
Erasmus+ Indire, Unità Comunicazione:
Elena Maddalena: e.maddalena@indire.it
Valentina Riboldi: v.riboldi@indire.it

Fonte: www.erasmusplus.it