Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

2017-premio-candida-1920x640-sito1Attraverso il premio FOCSIV intende promuovere la cultura del volontariato, della Cooperazione internazionale e del co-sviluppo, stimolare, soprattutto i più giovani, a conoscere e ritrovare la voglia di reagire e giocare la propria parte.

Al fianco della tradizionale categoria, Volontario Internazionale, per il terzo anno ritroviamo quella dedicata ai Giovani che per la prima volta si apre a tutti programmi europei  e offre la possibilità alle organizzazioni di ogni paese d’Europa di partecipare candidando i propri volontari.

La categoria del Volontario del Sud, introdotta nella scorsa edizione, ha l’obiettivo di riconoscere l’importante contributo che i cittadini dei Paesi del Sud danno ai processi di crescita della società civile del proprio Paese (e di altri).

Categorie

  • Categoria Volontario Internazionale
    Riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo.
  • Categoria Giovane Volontario europeo
    Una categoria tesa a valorizzare la dimensione giovanile del Volontariato, espletata attraverso vari programmi europei (volontari del Servizio Volontario Europeo, Programma ERASMUS+,Servizio Civile Nazionale italiano all’estero, SERVICE CIVIQUE Francese, EU AID VOLUNTEERS,etc.) con impegni diversi in contesti di cittadinanza attiva, impegno sociale, inclusione, inEuropa e nel Mondo.
  • Categoria Volontario del Sud
    Obiettivo di questa Categoria è riconoscere l’importante contributo che i cittadini dei Paesi del Sud danno ai processi di crescita della società civile del proprio Paese (o di altri), con notevole dedizione personale, a volte correndo importanti rischi.

I vincitori delle tre categorie saranno invitati a partecipare all’evento finale di premiazione che si terrà a Roma il 2 dicembre 2017, con l’opportunità di intervenire e portare la loro testimonianza all’interno di palinsesti televisivi e radiofonici, nazionali e locali.

Scadenze e Modalità di partecipazione
La candidatura del volontario, presentata dall’associazione di riferimento, dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti, realizzato con qualsiasi strumento (telecamere non professionali, macchine fotografiche, smartphones etc.).

Le Candidature dovranno pervenire entro il 25 Agosto secondo le modalità previste dal Regolamento

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Per info
Tel. 06 68 77 867 – focsiv@focsiv.it

Fonte: www.focsiv.it