Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

T-4e8b041760109b3bb9d2bd03d4988ecc-350x350Presentata negli scorsi giorni la nuova mappa 2017 Use-it Prato, realizzata da Local Trusted tramite l’associazione Il Pentolone con il contributo del Comune di  Prato.

Giunta alla seconda edizione, la mappa, fa parte del network Use-it la cui sede a Bruxelles gestisce una rete di oltre 40 città  europee. Tramite app, cartacea o in download, ma sempre gratuita, Use-it Prato offre consigli e suggerimenti espressi dai cittadini, tramite un sondaggio, su luoghi da  visitare, abitudini, piatti tipici, percorsi e un breve dizionario di ‘pratese’ per integrarsi appieno in città.

Use-It è una mappa innovativa che si rivolge ad un pubblico giovane e alla ricerca di un turismo  esperienziale. Le descrizioni dei musei e  delle biblioteche si alternano a quelle dei locali, il tutto con un linguaggio fresco e giovanile. Essenziale la collaborazione con i cittadini, le associazioni e le attività locali.

Le 26000 copie in distribuzione verranno infatti spedite  anche in tutta Europa.

L’illustratore della mappa 2017 è Alessio Capecchi, architetto pratese, vincitore del bando aperto a illustratori locali, che ha visto concorrere 12 disegnatori tramite la realizzazione della copertina.

La tecnica utilizzata ha unito il ‘vecchio’ disegno a mano alla colorazione al  computer, il concept della copertina, ha accostato due  simboli: la ciminiera per indicare la Prato conosciuta e il dragone per  rappresentare quella che si sta evolvendo.

La mappa é disponibile gratuitamente sotto forma cartacea, in inglese e/o italiano, presso l’Ufficio Informazioni Turistiche (piazza Buonamici, 9), ma anche a Officina Giovani, e in download dal sito www.use-it.travel (ENG), selezionando Prato tra le città presenti, o tramite app gratuita.

 

Fonte: portalegiovani.prato.it