Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

terre_incolte_2_0Il Comune di Bagno a Ripoli (FI)  promuove il bando “Nuove braccia all’agricoltura”, per incentivare i giovani contadini che si prendono cura di terreni incolti e abbandonati.

A tal fine sono stati stanziati 35mila euro a sostegno degli imprenditori agricoli under 40 di Bagno a Ripoli che da almeno un anno coltivano nuove aree rurali, togliendo dall’abbandono appezzamenti presenti sul territorio comunale che altrimenti sarebbero rimasti incolti e improduttivi.
Il bando premierà la diversificazione colturale e la presenza di giovani dipendenti o aiutanti.

“Nuove braccia all’agricoltura” ha quindi  l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria agricola e l’allevamento locale, incentivando allo stesso tempo i prodotti della filiera corta, un’economia sostenibile e valorizzando il paesaggio rurale, la sua tutela e la sua manutenzione.

Il bando, che resterà aperto fino a venerdì 28 luglio 2017, prevede un finanziamento complessivo di 35mila euro. Un contributo una tantum da suddividere tra un massimo di sette aziende che quindi potranno beneficiare di almeno 5mila euro ciascuna per avviare o sostenere progetti innovativi o creare nuova occupazione.

Chi può partecipare
Per partecipare all’avviso le imprese agricole devono avere per lo meno un anno di vita (o dimostrare continuità aziendale), essere radicate sul territorio comunale e in particolare in aree sottratte all’abbandono, praticare la diversificazione colturale e soprattutto avere almeno un titolare e dipendenti o coadiuvanti con un’età inferiore ai 40 anni.

Le richieste saranno valutate da un’apposita commissione giudicatrice composta da funzionari del Comune di Bagno a Ripoli e da esperti esterni del settore.

Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare la documetazione consulta la pagina dedicata.

Per Info:
mail: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Fonte:  www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it