Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

progetto_premio_berlinoUltimi giorni per presentare domanda alla prima  edizione del Premio Berlino, bando che offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di 6 mesi a Berlino per approfondire professionalmente tematiche inerenti il riuso e la rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi.

L’iniziativa è promossa dalla DGAAP d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Oltre al biglietto aereo, i due vincitori riceveranno un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane.

Gli architetti vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate da ANCB The Aedes Metropolitan Laboratory e dall’IIC Berlino attraverso la presentazione dei propri lavori – al termine della residenza – presso gli spazi dell’IIC. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.

Requisiti di partecipazione
Gli aspiranti al Premio Berlino dovranno:
a) essere cittadini italiani e residenti in Italia;
b) essere nati dopo il 31 dicembre 1986;
c) essere architetti operanti nel settore specifico del riuso e della rigenerazione;
d) avere al loro attivo almeno un progetto realizzato di riuso o rigenerazione;
e) avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione al Premio Berlino, che dovrà avvenire secondo le modalità previste dal bando, è fissato al 25 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (e-mail: premioberlino@gmail.com) oppure al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (e-mail: dgsp-08.premioberlino@esteri.it).

 

Fonte: www.aap.beniculturali.it