Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

aied-roma_costruireilfuturo-social“Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” è un contest di idee concrete per capire come supportare i giovani ad affrontare in maniera consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo richiede.

Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. Per partecipare, alla data di presentazione del progetto, occorre essere maggiorenni e non avere ancora compiuto i 36 anni di età.

Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone.

I partecipanti sono chiamati a presentare progetti che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa, nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • salute e prevenzione
  • diritti e innovazione sociale
  • educazione e cultura
  • occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico

Ogni team potrà presentare al massimo 5 idee. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata.

A pena di esclusione dal concorso, il progetto presentato dovrà essere originale e frutto esclusivo dell’attività dei partecipanti.

Modalità di partecipazione
Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, ciò può essere fatto esclusivamente compilando il form disponibile sul sito di “Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.

Il contest si svilupperà in tre fasi consecutive.

  • La prima fase in cui sarà possibile presentare i progetti entro le ore 21.00 del 30 ottobre 2017. Le idee saranno pubblicate in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea internet www.aied-roma.it/costruireilfuturo
  • La seconda fase la Giuria valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10. I 5 progetti maggiormente votati accederanno alla fase finale del contest.
  • La terza ed ultima fase prevede la selezione dell’idea vincitrice. Al team vincitore sarà elargito un premio di 2.500 euro.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.

 

Fonte: www.aied-roma.it