Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Junior1 Il festival per i giovani, fatto dai giovani: Junior!
Il 10 giugno alle ore 15.00 a Officina Giovani (ingresso gratuito)

Il Festival “Junior – Genera-azioni future” è un progetto dedicato alla scoperta e alla conoscenza del mondo delle nuove generazioni e delle loro famiglie attraverso la creatività, il territorio e le diverse culture a confronto. La prima edizione di Junior! si propone come catalizzatore culturale per miscelare idee, e interazioni per migliorare il vivere comune.

I giovani si raccontano: “la città di Prato vista dagli occhi dei ragazzi”.

Il festival è un forum capace di ascoltare esigenze, far divertire e trovare soluzioni creative. In una cornice contemporanea, adolescenti e non solo costruiranno un vero e proprio forum per mettere a frutto esperienze condivise. Junior! Festival si pone l’obiettivo di raccogliere le proposte di cambiamento da parte dei ragazzi che saranno analizzate e presentate ai tavoli delle istituzioni, dei media e delle imprese locali.

Ci saranno isole tematiche suddivise in 6 categorie che avranno come comune denominatore il rapporto tra la città e i giovani

  • La moda nella città-regno dell’industria tessile
  • Come vivi Prato e la sua interculturalità?
  • Limiti e sogni nell’uso della tecnologia (web, social media, app, Instagram)
  • Sport: tra tempo libero e divertimento
  • Cultura, Arte e Musica
  • Ambiente e città

La manifestazione sarà coordinata da un team di esperti che accompagnerà i ragazzi nelle ore di ricerca e coordinerà i gruppi.

L’esperto sarà una figura diversa per ogni isola tematica, tra cui giornalisti, professori, YouTuber e aziende partner. Il forum sarà seguito attivamente dai media, curiosi di intervistare i giovani durante l’evento.

Junior! si colorerà con workshop, giochi, concerti, DJset, gastronomia ed esposizioni. Saranno presenti ospiti del mondo giovanile, dello sport, dello spettacolo, di YouTube e molto altro.

Per maggiori informazioni:
Consullta il programma del Festival
E-mail: info@festivaljunior.com
Sito web: www.festivaljunior.com

Fonte: portalegiovani.prato.it