Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

LocandinaFIRENZE_testAppuntamento domani nel capoluogo toscano per la terza tappa dell’iniziativa promossa dal Forum Nazionale Giovani. Ai tavoli tematici parteciperà anche Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì

Costruire insieme ai giovani di tutta Italia una proposta per migliorare il sistema di Politiche Attive del Lavoro: questo l’obiettivo di #OpportuNEETy, evento promosso dal Forum Nazionale Giovani in programma domani venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 10 alle ore 17 negli spazi di “Impact Hub Firenze” in via Panciatichi 10-14 a Firenze.

All’iniziativa sono invitate le associazioni giovanili e le ragazze e i ragazzi del Centro Italia che hanno partecipato al programma Garanzia Giovani, insieme agli assessori regionali al lavoro delle regioni del Centro Italia.

L’incontro sarà diviso in due momenti. Un primo momento di confronto con le istituzioni – con la partecipazione dell’Assessore a Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco – dove sarà possibile intervenire e portare i propri contributi sulle tematiche riferite a Garanzia Giovani, Neet e in generale dell’accesso al mondo del lavoro.

Nel pomeriggio si terranno cinque tavoli di lavoro specifici di queste tematiche:

 1. Autoimpiego-Autoimprenditorialità

2. Formazione e Alternanza Scuola Lavoro

3. Servizio civile

4. Partecipazione (cosa hanno fatto o possono fare le associazioni)

5. Tirocini-Your First Eures Job

Tra gli esperti chiamati ad intervenire al tavolo su ‘Autoimpiego-Autoimprenditorialità’ ci sarà anche Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì – Regione Toscana.

 

Info

– Per  partecipare alle attività pomeridiane è richiesta un’iscrizione e l’invio di un contributo, da parte delle associazioni, della propria elaborazione sul tema. Questo per riuscire ad impostare una discussione che sia mirata e puntuale.
– Per chi viene da fuori Firenze sono previsti rimborsi per le spese di viaggio.
– All’interno dell’evento è previsto un buffet offerto dal Forum Nazionale dei Giovani.

 

Fonte: www.forumnazionalegiovani.it