Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

dintorni_opencall-web-01-01-1024x682Fino al 10 giugno 2017 è aperta la open call ‘Dintorni Urbani. Racconto corale sulla città di Firenze’ ideata dalla Fondazione Studio Marangoni, Fondazione Giovanni Michelucci, con la partecipazione della poetessa Elisa Biagini, l’associazione Mus.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporaneae rivolta a giovani artisti.
La partecipazione alla open call è gratuita.

Scopo del progetto ‘Dintorni Urbani. Racconto corale sulla città di Firenze’ è quello di esplorare la città attraverso l’unione di tre differenti sguardi. Ricercatori, poeti e fotografi, sono chiamati a costruire, attraverso l’intreccio di piani espressivi differenti, un racconto corale della città. La open call selezionerà 15 artisti tra fotografi e poeti per la realizzazione di un laboratorio della durata di 3 mesi che si svolgerà nel corso dell’estate 2017.

Il racconto corale emerso dal Laboratorio verrà presentato presso lo spazio espositivo Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ad ottobre 2017 con un evento che si presenterà quale intreccio tra immagini e parole delle diverse dinamiche di trasformazione sociale e urbana che il concetto di Dintorno evoca.

Categorie del concorso

  • Partecipazione come fotografo:
    il progetto presentato deve essere costituito da un minimo di 8 foto ed un massimo di 15 foto. Il progetto inviato non deve essere necessariamente inerente al tema della open call, anche se è da prediligere una scelta rivolta verso il paesaggio urbano e la street photography.
  • Partecipazione come poeta:
    per partecipare alla selezione dei poeti che seguiranno il Laboratorio è necessario inviare un breve testo di motivazione, una poesia a tema libero e una breve nota biografica.
Modalità di partecipazione
L’invio della candidatura e la partecipazione al laboratorio sono gratuiti. La call è rivolta a creativi italiani e stranieri. La partecipazione è destinata solamente a singoli artisti, non a gruppo o collettivi ed è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
La scadenza ultima per partecipare al progetto è fissata per il 10 giugno.
 
Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata e consulta il bando.