Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

homeper-lancio-1024x576Al via il bando “SmArt and coop”, di Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana, per nuove imprese cooperative nel turismo e la cultura destinato agli under 40.

Si tratta di un percorso d’impresa che genera lavoro per 15 giovani. In un comparto, quale quello del turismo e della cultura, che richiede creatività, conoscenza e professionalità.

Il bando ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare progetti innovativi e promuovere la creazione di nuova impresa cooperativa nel settore del turismo e della cultura. Idee innovative, capaci di cambiare la visione del turismo, valorizzare l’immagine e il brand dell’area fiorentina e le autenticità locali. Idee virtuose, nei confronti dell’ambiente e dei territori, rispettose delle comunità, in grado di generare esperienze e trasmettere valori.

Chi puo partecipare:
possono partecipare all’iniziativa team di minimo 3 e massimo 5 under 40 residenti in Toscana. Entro il 14 luglio saranno selezionate le tre idee più significative e interessanti che parteciperanno ad un percorso di accelerazione della durata di 16 settimane.

Il bando prevede un percorso di accelerazione per trasformare tre idee smart in startup cooperative

  • Un programma formativo di oltre 300 ore incentrato su didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive
  • Uno spazio di co-working per 3 mesi presso Impact Hub Firenze
  • Una borsa di studio di 3.000 euro per ogni componente del team
  • Un premio di 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio del migliore progetto d’impresa elaborato

I progetti potranno essere inviati nell’apposita area di smartandcoop.it fino al 16 giugno 2017.

Per maggiori informazioni consulta il Bando e visita il sito dedicato

Info:
055.2792.227
info@smartandcoop.it

 

Fonte:  www.smartandcoop.it