Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo premio pucciL’Associazione Culturale “Premio Carlo Pucci” ha indetto il 3° bando di concorso per valorizzare le professionalità di giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio.

Requisiti di ammissione:
La partecipazione al concorso è riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, singolarmente o in gruppo, un titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico presso i Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile/Architettura.
I lavori presentati devono aver costituito argomento di Tesi, sostenute nel periodo
temporale dall’ 01 /01 /2014 al 10/05 /2017.

Possono partecipare al bando le tesi che si sviluppano su queste categorie:
1. Restauro e recupero architettonico
2. Recupero paesaggistico-ambientale di aree / spazi in contesti urbanizzati

L’importo destinato al Premio è di complessivi Euro 4.500, suddiviso
in n. 2 premi di euro 1.500 oltre a n. 2 premi di euro 750.00.

Modalità di partecipazione:
-La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
-I partecipanti alle Edizioni precedenti del PREMIO CARLO PUCCI, non hanno diritto di partecipazione.
-I candidati che intendono partecipare al 3°-concorso dovranno inviare la domanda di partecipazione e il materiale al seguente indirizzo :

  • Associazione Culturale “PREMIO CARLO PUCCI” , Viale Manin 5 , 55049-Viareggio (LU) , utilizzando una delle seguenti modalità :
    − Invio postale in busta o plico chiusi,
    − per corriere,
    − a mano.

Scadenza: le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 19/05 /2017. Farà fede la data del timbro postale.

L’idea dell’Associazione è stata pensata e fortemente voluta da un gruppo di amici e collaboratori di Carlo Pucci, prematuramente scomparso nel 2012.

Il vuoto lasciato dalla personalità di Carlo, dalla sua spasmodica ricerca del bello trasferita in tutte le sue realizzazioni così come in tutte le espressioni della sua vita quotidiana, è stato troppo grande perché si potesse accettare l’idea che tutto fosse dimenticato.

La realizzazione di questo Concorso “Premio Carlo Pucci”, d’intesa con l’Ordine degli Architetti di Lucca, e la facoltà di Architettura di Firenze, rappresenta in concreto la volontà dell’Associazione di divulgare, per quanto possibile, i concetti del bello e dell’ armonia, che sono sempre stati i riferimenti di base dell’attività professionale di Carlo Pucci.

L’augurio che fanno gli organizzatori e le prestigiose istituzioni che patrocinano l’evento, è quello di poter dare, attraverso il lavoro degli studenti, un contributo culturale ed artistico alla risoluzione dei gravi problemi che affliggono il nostro territorio.

Per informazioni: è possibile scaricare il bando a questo indirizzo. Per chiarimenti è possibile chiamare il numero 0584/49928 o scrivere una mail a premiocarlopucci@studiopucciassociati.it