Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Logo_Mattador_new_fondo_azzurro-300x152Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.
Il Concorso, rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, si propone di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica, offrendo loro la possibilità di sviluppare i loro progetti lavorando a contatto con tutor professionisti.

Il concorso
Dalla quinta edizione il Concorso prevede una nuova sezione dedicata all’illustrare storie per il cinema: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto, Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio e Premio DOLLY “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

I Premi
I Premi in palio sono: 5.000 euro per la migliore sceneggiatura per lungometraggio, con la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro nella collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura; una “Borsa di formazione” per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo; la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice CORTO86 per la migliore sceneggiatura per cortometraggio e il percorso formativo di realizzazione; una “Borsa di formazione” per il vincitore della sezione alla migliore storia raccontata per immagini DOLLY e 1.000 euro alla fine del percorso formativo, assegnati in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Per partecipare
I lavori devono essere inviati in copia digitale (su CD nel formato .pdf) in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2017 al seguente indirizzo: PREMIO MATTADOR 2016/2017 – CASELLA POSTALE 1392 – UFFICIO POSTALE TRIESTE 3 – Piazza Verdi 2 – 34121 TRIESTE – ITALIA (farà fede il timbro postale). Non è prevista nessuna quota di iscrizione.

Info:
info@premiomattador.it

Fonte: www.premiomattador.it