Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

8884IMG_info_comicsGiovedì 23 Marzo, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il Teatro ObiHall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3) ospiterà la prima edizione del “Firenze Comics Day”, un’intera giornata dedicata alle professioni delle arti visive e digitali a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Tante le iniziative e le attività: workshop, incontri, talk e contest. Tra i partecipanti ai contest delle tre sezioni previste – “illustrazione“, “fumetto” e “videogiochi” – saranno assegnate 3 borse di studio della durata di un anno presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Uno dei primi talk della mattina vedrà protagonista l’attrice Gaia Nanni, che incontrerà gli esperti del mestiere, tra cui un game designer e un project artist ma non solo.

In programma anche l’edizione 2017 della “Illustration Marathon”, una maratona di fumetti o illustrazioni in cui i partecipanti dovranno realizzare in 3 ore un numero stabilito di illustrazioni o pagine di fumetto. Tema di questa edizione: l’esplosione. Due le sezioni previste: JUNIOR (per ragazzi che frequentano la scuola superiore) e SENIOR (per ragazzi con più di 20 anni o già diplomati). Con 3 borse di studio in palio. Il vincitore della sezione SENIOR realizzerà una pubblicazione per la casa editrice Kleiner Flug.
Iscrizione obbligatoria: 055 218950 – www.illustrationmarathon.com.

Previsto anche un Contest di Game Design, sono 60 i posti a disposizione ed è per questo motivo consigliata la prenotazione (055 218950). Game Design è la disciplina che trasforma un’idea in un progetto di gioco. Nel nostro caso specifico di videogioco. Dall’idea al lancio ci sono vari passaggi; il game designer traccia e mantiene la rotta, trasformando la visione iniziale di un team o di un committente in un preciso sistema di meccaniche e regole. Si tratta di una professione creativa ma anche estremamente tecnica che richiede conoscenze e competenze appartenenti ad aree diverse e a volte opposte.

Al Firenze Comics Day si potrà partecipare a un workshop gratuito in cui vengono spiegati alcuni principi base per la progettazione giochi. Dopo le prime due ore di seminario vi verrà chiesto di elaborare un semplice concept di gioco, attraverso una rappresentazione schematica del sistema di regole. Avrete un’ora di tempo per consegnare il vostro elaborato. Tra tutti coloro che consegneranno saranno scelti 5 finalisti e tra questi, dopo un colloquio di selezione sarà assegnata una borsa di studio per il primo anno su un corso del dipartimento di games presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Tutti i corsi dell’area videogame della sede di Firenze sono svolti in collaborazione con Event Horizon.Gud sarà uno degli artisti presenti al Firenze Comics Day, suo il workshop sulla narrazione visiva “Tutti possono fare i fumetti”, con la possibilità di effettuare un’esercitazione pratica.La giornata dedicata al Comics si concluderà con Frank Espinosa, creatore di “Rocketo” e art director Warner Bros e Zum Zum Book.Evento realizzato con il patrocino del Comune di Firenze e della Regione Toscana, media partner Radio Toscana.
Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione alla segreteria della Scuola Internazionale di Comics di Firenze 055 218950
Per maggiori informazioni:
055218950 – www.scuolacomics.com

 

Fonte: portalegiovani.comune.fi.it